WhatsApp

In questa era di app di social media, l’app di messaggistica più popolare in tutto il mondo è WhatsApp. Sebbene Internet e i social media abbiano reso la vita delle persone molto semplice, queste app e piattaforme hanno anche aumentato molto i casi di criminalità informatica.

Oggi parleremo di una truffa abbastanza comune su WhatsApp in questi giorni. Questa truffa si chiama “Scusa, chi sei?”.

In quest’ultima truffa di WhatsApp, sembrebbe che un numero sconosciuto mandi un messaggio con scritto: “Scusa, chi sei?”. Quando il messaggio arriva, l’utente incuriosito risponde, ma in realtà sono ladri informatici.

Con questo tipo di messaggio, questi ladri iniziano a parlare con l’utente, parlano con lui e in questo  prendono i suoi dati personali, riuscendo a rubare denaro. Molte persone sono rimaste intrappolate in tali truffe.

Ecco come lavorano i truffatori

La nota piattaforma di monitoraggio dello sviluppo di WhatsApp WABetaInfo ha rilasciato informazioni sull’ultima truffa in esecuzione su questa app di messaggistica in uno dei suoi blog.

Dicono che i truffatori di solito prendono un numero VoIP (Voice over Internet Protocol) per rendere più facili le chiamate su Internet. Dopo questo, questi truffatori mandano un messaggio al loro utente chiedendo: “Scusa, chi sei?”

Durante la chat, i truffatori chiedono all’utente cose generiche come il loro nome, il loro lavoro e le loro simpatie e antipatie e conquistano la loro fiducia lodandoli.

Quando inizia una chiacchierata, anche i truffatori vengono aggiunti agli account dei social media dell’utente, in modo da ottenere le informazioni pubbliche dell’utente.
Il tuo account potrebbe svuotarsi in questo modo.

Se ti stai chiedendo come i truffatori possono rubare denaro dal tuo account con tali schemi, i truffatori salvano le tue foto e i tuoi video dai tuoi account sui social media, minacciano l’utente e talvolta trasformano le foto. Successivamente, minacciando con qualsiasi cosa riescono a trovare.

Se vuoi proteggerti da questa truffa, la prima cosa da fare è fare attenzione a tali persone. Se ricevi un messaggio da un numero sconosciuto, non rispondere e blocca immediatamente il numero.

Articolo precedenteCambiano le frequenze della RAI il 3 gennaio 2022, ecco cosa succedera’ alle vecchie TV
Articolo successivoCarrefour è pazza: offerte shock con prodotti scontatissimi