Tutti pensano che i veicoli elettrici siano il futuro, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ecologico. Siamo davvero sicuri che questa sia la verità? In alcuni casi continua ad essere migliore un motore diesel.

Diesel: quando è migliore dell’elettrico

In linea generale, per confrontare due vetture sono questi i parametri da valutare: prestazione, autonomia, rifornimento e rapporto qualità prezzo. Vediamoli a confronto tra le due tipologie di veicolo.

diesel elettrico

Per le prestazioni vincono di gran lunga i motori diesel (considerando una vettura accessibile ad un cittadino medio, escludendo quindi i top di gamma). Questi infatti godono di una spinta sia in partenza che in corsa nettamente superiore ad una macchina elettrica.

Per quanto riguarda l’autonomia, il discorso è pressoché uguale. Nettamente superiore l’autonomia con un pieno sui motori diesel rispetto alle vetture totalmente elettriche. Un appunto va anche fatto però su costi e tempi di ricarica/rifornimento.

diesel vs electric

Per quanto riguarda i tempi, anche qui i motori diesel impiegano nettamente meno per riempire il serbatoio. Sui costi invece l’elettrico è in vantaggio, di fatto la corrente elettrica costa nettamente meno rispetto al carburante.

Va anche precisato però che la distanza percorsa con una determinata somma di denaro è quasi uguale. In media, con 1,80 euro (prezzo di un litro di gasolio e circa 3 KWh) si percorrono 18 chilometri con il motore diesel e 20 chilometri con il motore elettrico.

Va considerato anche che un distributore di carburante si trova facilmente ovunque, ma le colonnine per la ricarica non hanno sviluppato ancora un’infrastruttura tale da essere presenti ovunque.

diesel

Infine, arriviamo al rapporto qualità prezzo. Qui è abbastanza soggettivo il discorso, ma in linea generale è sconveniente passare alle vetture elettriche. Infatti oltre agli svantaggi di cui parlato, si dovrebbe sborsare una cifra superiore per l’acquisto.
Articolo precedenteWindTre Young + 5G: minuti, SMS e 150 GB con Giga illimitati per le App
Articolo successivoAumento della bolletta del gas e della luce nel 2022: ecco perche’ i costi saliranno