snapdragon-8-gen-2-introdotto-maggio-prossimo-anno

Il debutto di una nuova generazione del chip Snapdragon 8 Gen 1 è avvenuto poco più di due settimane fa. La nuova piattaforma si basa sulla nuova architettura Armv9 ed è stata sviluppata utilizzando una tecnologia di produzione a 4 nm. Samsung è responsabile della sua produzione, che continuerà fino a maggio o giugno del prossimo anno.

A partire da maggio 2022, si prevede che TSMC sarà responsabile della versione Snapdragon 8 Gen 1. In modo che nessuno sia confuso su quale produttore di chip ha realizzato quale chip, anche il nome verrà modificato. Secondo gli addetti ai lavori, la CPU potrebbe essere soprannominata Snapdragon 8 Gen 2; tuttavia, non si può escludere la possibilità che venga soprannominato Snapdragon 8 Gen 1+.

Snapdragon 8 Gen 2 sarà prodotto da TSMC

È stato anche riferito che il numero di chip prodotti da TSMC supererà quelli prodotti da Samsung. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la tecnologia a 4 nm di TSMC è più sviluppata e fornisce una migliore efficienza energetica.

Come promemoria, Snapdragon 8 Gen 1 include un chip grafico Adreno più potente, 4 volte la potenza di elaborazione del motore neurale, il primo ISP a 18 bit con tre moduli e supporto per reti di quinta generazione, inclusa la possibilità di scaricare dati a velocità fino a 10 Gbps su una rete cellulare.

Apple ha introdotto la CPU A15 Bionic a settembre, insieme alla serie di dispositivi iPhone 13. Successivamente, per competere con la piattaforma Apple, MediaTek e Qualcomm hanno rilasciato i propri chipset di punta, rispettivamente Dimensity 9000 e Snapdragon 8 Gen 1. La GPU Adreno nello Snapdragon 8 Gen 1 è alla pari con la grafica A15 Bionic di Apple, secondo gli ultimi benchmark.

Articolo precedenteApple rilascia iOS 15.2: interessanti novità per Safari su iPhone e non solo
Articolo successivoWaze, arriva il supporto alle stazioni di ricarica per le vetture elettriche