google-chat-ultimo-aggiornamento-riduce-disordine-app

Google ha iniziato a lanciare un nuovo design per l’app Google Chat nella barra inferiore di Android, che è sostanzialmente più pulito rispetto alla vecchia versione. La barra inferiore precedentemente compattata di Google Chat è stata modificata con una nuova interfaccia utente che libera un po’ di spazio sullo schermo. Sotto il nuovo pulsante +, le scorciatoie dell’app per Galleria, Fotocamera, Drive, Google Meet e Calendario sono ora nascoste.

Quelle scorciatoie erano precedentemente mostrate nella casella di testo, immediatamente sotto l’area in cui inserivi il tuo messaggio. Sebbene queste scorciatoie siano state consolidate in un’unica posizione, la barra inferiore rinnovata conserva il pulsante immagine ampiamente utilizzato, che consente di allegare facilmente foto alla chat. Si trova proprio accanto al pulsante di invio.

Google Chat vuole rimpiazzare Hangouts

L’adeguamento più recente sottolinea la crescente attenzione di Google sulla sostituzione di Hangouts, che viene progressivamente eliminata. Alcuni mesi fa, Google ha lanciato una migrazione ‘forzata’ di utenti di Hangouts gratuiti su Chat in previsione della fine del vecchio servizio. Google ha eseguito la migrazione degli utenti di Hangouts a Chat dall’inizio del 2020, quindi il cambiamento non è stato del tutto inaspettato.

Il nuovo aggiornamento è presumibilmente incluso nella versione più recente dell’app Chat, secondo XDA Developers (v2021.10.31.408397499). Tuttavia, l’aggiornamento deve ancora raggiungere tutti i telefoni Android recenti, quindi per il momento la modifica sembra essere un test.

Nel frattempo, la ‘battaglia’ tra piattaforme di messaggistica continua; WhatsApp e Telegram continuano a migliorare i loro servizi includendo nuove funzionalità e non solo. Più di recente, la società di proprietà di Meta ha introdotto nuove opzioni per le chat di gruppo.

Articolo precedenteHalo Infinite: quattro nuove playlist in arrivo il 14 dicembre
Articolo successivoPhishing, il messaggio sembra inviato da Poste Italiane ma è una truffa