twitter

Il CEO di Twitter Jack Dorsey si dimette da capo della società di social media, con effetto immediato.

Dorsey, 45 anni, era sia CEO di Twitter che Square, la sua società di pagamenti digitali. Dorsey rimarrà membro del consiglio fino alla scadenza del suo mandato all’assemblea degli azionisti del 2022, ha affermato la società. Il presidente e COO di Salesforce Bret Taylor diventerà il presidente del consiglio di amministrazione, succedendo a Patrick Pichette, ex dirigente di Google, che rimarrà nel consiglio come presidente del comitato di revisione.

Ho deciso di lasciare Twitter perché credo che la società sia pronta ad andare oltre i suoi fondatori“, ha detto Dorsey in una nota, anche se non ha fornito ulteriori dettagli sul motivo per cui ha deciso di dimettersi.

Agrawal, 37 anni, dovrà soddisfare gli obiettivi interni aggressivi di Twitter. La società ha dichiarato all’inizio di quest’anno che mira ad avere 315 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili entro la fine del 2023 e a raddoppiare almeno le sue entrate annuali in quell’anno.

Agrawal, che è CTO dal 2017, è con Twitter da oltre un decennio. Era stato responsabile della strategia che coinvolge l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico e ha guidato progetti per rendere i tweet nelle timeline degli utenti più rilevanti per loro.

L’imperativo e’ aumentare le interazioni

In precedenza, Agrawal aveva anche il compito di trovare un leader per Project Bluesky, un progetto di ricerca lanciato da Twitter per stabilire standard aperti e decentralizzati per le piattaforme di social media.

Twitter sta ora eseguendo un ambizioso piano pluriennale per aumentare drasticamente la portata e il valore dell’azienda, e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo capitolo della storia della societa’“, hanno affermato il socio amministratore della società Jesse Cohn e il senior portfolio manager Marc Steinberg.

Dorsey, che ha co-fondato il colosso dei social media nel 2006, è stato CEO fino al 2008 prima di essere estromesso dal ruolo. È tornato a guidare Twitter nel 2015 dopo le dimissioni dell’ex CEO Dick Costolo.

Le azioni di Twitter sono aumentate dell’85% da quando Dorsey ha assunto la carica di CEO il 5 ottobre 2015.

Articolo precedenteVetro più duro del diamante ? D’ora in avanti è realtà
Articolo successivoFusione Nucleare sulla Luna: la NASA vuole costruirci una base che produca energia