auto-elettriche-scopriamo-se-convengono-davvero

Prosegue senza sosta la dura lotta tra diesel ed elettrico, con alcuni che sostengono quanto sia necessario passare alla mobilità ecosostenibile. Al contrario, altri sono fortemente radicati sui motori endotermici e credono che non sia economico passare a quelli a emissioni zero. Quindi, acquistare una full electric conviene davvero? Scopriamo insieme tutta la verità sui costi vivi delle auto elettriche. Ecco i dettagli che faranno luce su una delle verità più scottanti nel mondo della mobilità mondiale.

 

Auto elettriche: scopriamo se sono davvero economiche

Iniziamo subito dal prezzo di acquisto. Quanto costano le auto elettriche? Prima di tutto è bene specificare che, a parità di categoria, sono più care sia di quelle diesel che di quelle a benzina. È bene però specificare di quanto. Questo perché, seguendo poi i conti della serva, capiremo se sborsare questa cifra in più ne vale la pena sul risparmio totale.

In sostanza le auto elettriche solitamente costano all’incirca 10.000 euro in più rispetto a quelle diesel o benzina. Quindi, inizialmente possiamo dire che le full electric al momento risultano antieconomiche. Ci sarà modo di risparmiare in seguito da manutenzione e consumi?

Continuiamo col dirvi che le auto elettriche per i primi 5 anni godono dell’esenzione dal bollo, la tassa automobilistica. Per sempre nelle Regioni Lombardia e Piemonte, mentre per tutte le altre, passati i 5 anni verrà applicato il 75% di sconto. Siccome sono esenti dal superbollo, ogni anno risparmierete dai 450 a oltre i 1.000 euro.

Così anche l’assicurazione che, per le auto elettriche, costa decisamente meno facendo risparmiare al proprietario circa il 30% e il 50% rispetto a quanto dovrebbe pagare per un’auto a motore endotermico. A questo si aggiunge anche un risparmio vivo nei consumi, 1/3 della spesa rispetto a diesel e benzina, e nella manutenzione effettiva che non prevede cambio olio, filtro ecc… Infatti, un tagliando in media costa circa 150 euro.

Vero è che con una ricarica i chilometri percorribili non sono poi così tanti se paragonati a un veicolo diesel o benzina. Tuttavia esistono alcuni consigli per aumentare l’autonomia delle auto elettriche e così garantirsi più chilometri percorsi.

Articolo precedenteCriptovalute: l’India è pronta a regolamentare le crypto
Articolo successivoNETGEAR Orbi NBK752 é ufficiale: le specifiche tecniche