Instagram, Whatsapp e Facebook Down: il mondo intero è al buio, ecco cosa sta succedendo

State cercando di inviare un messaggio ma senza alcun risultato? Non vi preoccupate, il problema non è solo vostro. Difatti da alcune ore si è rivelato impossibile navigare sui social (ad eccezione di Twitter e Telegram). Sembra infatti che sia scattato il famoso Instagram, Whatsapp e Facebook Down. Cosa si nasconde dietro all’insolito malfunzionamento? Ve lo sveliamo subito.

Instagram, Whatsapp e Facebook Down: cosa sta succedendo?

A segnalare il problema, come sempre, ci pensano gli utenti su Twitter, ma anche il sito downdetector.com che tiene conto dei disservizi dei diversi canali social e chat. Secondo quest’ultimo, Instagram, Whatsapp e Facebook hanno iniziato a dare problemi a partire dalle 17:30 circa ora italiana. Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook, ha esplicato su Twitter: “Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”.

Anche WhatsApp ha provveduto immediatamente a scusarsi su Twitter, pubblicando un messaggio di avvertimento e scuse molto simile.

L’ultima volta che i tre servizi di Zuckerberg sono entrati in down contemporaneamente, risale al 19 marzo scorso. The Verge, una delle testate più seguite e accreditate in America, spiega con un allegato (il tweet di Dane Knoecht, vicepresidente di CloudFlare), che il problema è solitamente legato ai DNS di Facebook,  Dopodiché riporta

Come ogni “avvenimento”, ciò che gli utenti fanno in questi casi, è pubblicare su Twitter gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown. Inutile dire che nelle ultime ore questi ultimi hanno generato un volume di circa 100mila tweet.

Articolo precedenteMacBook Pro: l’attesa per i nuovi modelli potrebbe finire nelle prossime settimane
Articolo successivoInternet Explorer 11: Google non fornirà più alcun supporto