tempesta solareUna tempesta solare sarebbe molto pericolosa per tutta l’umanità. Di fatto, la suddetta potrebbe andare a causare un blackout prolungato in varie parti della Terra andando a danneggiare anche le reti elettriche di tutto il mondo. Tuttavia, il problema pare che non riguardi solo le reti elettriche, ma anche Internet. Questo perché un evento del genere potrebbe avere degli effetti negativi sui cavi sottomarini che sostengono la rete Internet mondiale.

A riportare ciò è stata la scienziata Sangeetha Abdu Jyothi della University of California, la quale ha lanciato l’allarme mediante un suo studio e prendendo in considerazione i vari effetti negativi che potrebbe avere un evento di questa portata in tutto il mondo.

Tempesta solare: reti elettriche e Internet in serio pericolo

Se dovesse accadere davvero una tempesta solare, per tutto il mondo sarebbe una catastrofe. L’unica cosa con cui è possibile consolarsi è il fatto che per la fibra ottica non dovrebbero esserci problemi, poiché non è presente il condizionamento delle correnti geomagnetiche. I problemi, come detto poc’anzi, potrebbero verificarsi nei cavi sottomarini che collegano in continenti, così da intaccare e interrompere la connettività.

“Quello che mi ha fatto pensare a questo è che con la pandemia abbiamo visto quanto il mondo fosse impreparato. Non c’era un protocollo per affrontarla efficacemente, ed è lo stesso con la resilienza di internet. La nostra infrastruttura non è preparata per un evento solare su larga scala. Abbiamo una comprensione molto limitata di quale sarebbe l’entità del danno”, ha affermato Abdu Jyothi.

“Non ci sono modelli attualmente disponibili di come questo potrebbe accadere. Abbiamo una maggiore comprensione di come queste tempeste potrebbero avere un impatto sui sistemi energetici, ma questo è tutto sulla terraferma. Nell’oceano è ancora più difficile da prevedere”, conclude Abdu Jyothi.

Articolo precedenteLa Casa de Papel: Najwa Nimri aka Alicia presentera’ il primo reality show di Netflix
Articolo successivoComet: le offerte sono da pazzi, i prezzi come non li avete mai visti