playstation-5-nuovo-firmware-migliora-prestazioni-giochi

La PS5 ha recentemente ricevuto un grande aggiornamento del firmware che, tra le altre cose, ha aggiunto la possibilità di espandere la memoria di sistema. Ora alcuni esperti affermano che il nuovo software migliora anche le prestazioni di alcuni giochi.

Nell’ultimo show settimanale del Digital Foundry Direct, il team ha analizzato le differenze tra le prestazioni della PS5 sul nuovo e vecchio firmware. ‘In scenari molto selezionati, sembra che tutte le PlayStation 5 funzionino più velocemente di prima con questo nuovo firmware’, ha affermato Richard Leadbetter di Digital Foundry.

PlayStation 5: aggiornate la console all’ultima versione

Ha continuato spiegando che le differenze di prestazioni sono molto minori. Il nuovo firmware stava facendo sì che alcuni giochi, Control e Devil May Cry 5, girassero dal 2 al 3% più velocemente rispetto al vecchio firmware. Ciò ha portato ad un aumento del framerate, solo di circa 1 o 2 FPS.

La scoperta è avvenuta quando Digital Foundry stava testando la recente revisione hardware di PlayStation 5 che presenta un diverso gruppo di raffreddamento, un supporto migliorato e altri miglioramenti minori. Alla fine dei test, non hanno trovato differenze significative tra la revisione e l’edizione di lancio di PS5.

Tuttavia, durante i test, hanno iniziato a notare che la vecchia PlayStation 5 funzionava leggermente meglio di quella nuova. Dopo ulteriori indagini, si sono resi conto che la vecchia PS5 eseguiva un firmware aggiornato, mentre l’hardware più recente eseguiva un firmware precedente. Dopo aver aggiornato tutte le unità di test all’hardware più recente, ora disponibile al pubblico, Digital Foundry si è reso conto che era l’aggiornamento del software a portare il cambiamento delle prestazioni.

Questo aumento delle prestazioni influisce sulle versioni di lancio di PS5 e sulla nuova revisione dell’hardware. Le prestazioni migliorate probabilmente non sono evidenti ad occhio nudo, ma è affascinante pensare ad aggiornamenti software che ottimizzino ulteriormente le prestazioni della console.

Articolo precedenteTesla come Apple: prezzi esorbitanti per riparazioni ufficiali
Articolo successivoSamsung brevetta la tecnologia del display pieghevole per il nuovo Galaxy Flex Note