truffe

Correntisti italiani davvero molto in difficoltà nell’ultimo periodo. Infatti, a quanto sembra, i suddetti sono stati vittima di alcune truffe davvero molto subdole. Le suddette vengono fatte mediante la tecnica del mail phishing, e vanno a colpire in maniera sempre più ravvicinata i correntisti di banche italiane note a tutti.

Le diverse mail che vengono inviate ai vari correntisti vengono inoltrate con delle tecniche non proprio elaborato al momento. Infatti, una di quelle è quella di andare a copiare praticamente in maniera uguale la pagina principale dell’home banking della banca a cui apparteniamo. Così facendo il truffatore ci estorcerà facilmente tutti i dati di cui ha bisogno.

Quindi, il metodo è alquanto semplice, anche perché nella mail inviata dal truffatore l’utente viene esortato a sbloccare il suo account mediante l’invio di un link che gli viene fornito. Proprio nell’istante in cui andiamo a cliccare su questo link, la trappola ha inizio.

Truffa online: ecco cosa è bene fare in questi casi

Nel momento in cui andiamo a fare click sul collegamento che ci è stato fornito all’interno della mail, l’utente verrà direttamente reindirizzato in via diretta alla pagina fake della sua banca. Nonostante sia comunque ben fatta, ci sono dei particolari che non sono per niente uguali a quella originale, ma comunque moltissime vittime cadono nella trappola.

Quindi, avendo spiegato bene la situazione, com’è possibile difendersi da queste truffe? La maniera migliore per farlo è quella di prestare quanta più attenzione possibile quando si verificano queste situazioni e andare sempre a controllare che il mittente sia reale. In più, dovete sapere che la banca non invierà mai mail del genere. Nel dubbio, cancellatele immediatamente.

Articolo precedenteWhatsApp: preparati a fare acquisti direttamente dall’app per Android e iOS
Articolo successivoBattlefield 2042: svelato il mistero delle mappe classiche rimasterizzate