whatsapp

L’applicazione di messaggistica certamente più utilizzata in tutto il pianeta è WhatsApp, l’app di Facebook infatti vanta una platea di utenti che nell’ultimo anno ha addirittura superato quota 2 miliardi di account attivi, un valore record che nessun’utenza competitor riuscirà a raggiungere a breve, nemmeno Telegram.

Inutile stare a dire che tutto ciò è merito di una politica accattivante, che ha conquistato gli utenti a suon di aggiornamenti e funzionalità, mantenendo dunque l’app sempre sul pezzo e gradita.

Un dettaglio fondamentale però, a cui molti spesso fanno caso quando la situazione diventa troppo protratta nel tempo, riguarda la memoria occupata dall’app, nel dettaglio dai file salvati in storage, che dopo mesi e mesi di utilizzo, possono raggiungere dimensioni importanti, arrivando a saturare lo spazio libero sul dispositivo.

Se vi rispecchiate in questa situazione e avete dunque l’app WhatsApp che sul vostro smartphone occupa giga su giga, eccovi alcuni tricks per liberare lo spazio occupato in eccesso.

Pochi e semplici passi

Per liberare lo spazio sul cellulare i passi da seguire sono abbastanza semplici, partiamo da quello davvero immediato, eliminare le immagini che non ci interessano, per farlo vi basterà recarvi in galleria e ricercare l’album chiamato “WhatsApp Images“, al suo interno troverete tutte le immagini ricevute e potrete fare una bella cernita di eliminazioni.

Stesso discorso vale per video e GIF animate, nella galleria troverete infatti i rispettivi album “WhatsApp Video” e “WhatsApp Animated GIFs“.

Passiamo ora a qualche tip meno conosciuta, ad esempio l’eliminazione di audio e media inviati e salvati in backup, essi occupano spazio ma non sono visibili in galleria, per eliminarli dovrete recarvi nel gestore file del vostro dispositivo e andare nella cartella dedicata a WhatsApp, dopodiché cliccare sulla cartella “Media” e nelle sottocartelle “WhatsApp Image” e “WhatsApp Audio”, troverete le cartelle “Sent”, all’interno del quale ci sono le foto inviate da voi verso altri, che occupano molto spazio.

Articolo precedenteWindTre con WinDay ha messo in palio un Samsung Galaxy S21
Articolo successivoAmazon: offerte grandiose con prezzi sempre più bassi