errori mascherine Covid 19

La rivista Physics of Fluids ha pubblicato un esperimento fatto dal gruppo della Florida Atlantic University e guidato da Siddhartha Verma. Questo esperimento ha indicato che le mascherine chirurgiche e quelle in tessuto, sembrano essere piu’ efficaci delle visiere e delle mascherine con valvola di espirazione. In sostanza prevengono meglio la diffusione del contagio da Covid-19.

Coronavirus, ecco le differenze principali tra due mascherine

Mettere a confronto i dispositivi di protezione è stata un’idea nata da una considerazione. Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di indossare la visiera di plastica e le mascherine con valvola. I ricercatori hanno trovato la risposta in un esperimento nel quale hanno utilizzato luce laser e un mix di acqua distillata e glicerina per generare una nebbia sintetica simile a quella emessa con un colpo di tosse e uno starnuto. In questo modo hanno visualizzato al buio le goccioline emesse da un manichino con indosso visiera e mascherina FFp2 con valvola.

La visiera riesce a bloccare in un primo momento il movimento in avanti delle goccioline, che pero’ fuoriescono e si muovono intorno alla visiera con facilità. In questo modo si diffondono lateralmente e in alto a seconda delle condizioni ambientali. Nel caso della mascherina con valvola l’esperimento ha indicato che fuoriescono molte goccioline non filtrate dalla valvola, il che la rende uno strumento inefficace nel fermare la diffusione del Covid-19, se la persona e’ positiva al coronavirus. Siddhartha Verma ha spiegato in semplici parole:

Ci siamo focalizzati sulle goccioline piu’ piccole, che possono rimanere sospese nell’aria a lungo e contenere abbastanza particelle di virus sufficienti a contagiare“.

Articolo precedenteYou: scopriamo quando torna la serie TV targata Netflix
Articolo successivoThe Umbrella Academy: brutte notizie per i fan dello show Netflix