Smartphone: come il corpo subisce il peso delle ore sui dispositivi

Chi sa ascoltare il proprio corpo, è in grado di capire quanto la postura da pc o da smartphone faccia male dopo ore passate sui dispositivi. Tanto è vero che esiste addirittura un termine specifico detto «collo da tablet». I dati, raccolti su studenti, docenti e dipendenti dell’Università di Las Vegas e pubblicati sul Journal of Pshysical Therapy Science, mostrano che ne subiscono maggiormente le conseguenze i giovani e le donne. Scopriamo cosa ne pensano gli esperti.

Smartphone: le donne in particolar modo soffrono di cervicale

Secondo Szu-Ping Lee, coordinatore dell’indagine: «Le donne hanno braccia più corte e spalle più strette e questo può portarle ad assumere più facilmente posizioni sbagliate durante l’uso del tablet, per esempio in posture che costringono a guardare in basso o a “sdraiarsi” sul tablet. E sono proprio queste, più ancora delle ore passate di fronte allo schermo, a provocare i fastidi». Il rischio di dolori a collo e spalle raddoppia, per esempio, quando si sta seduti senza un supporto adeguato alla schiena.

Tra gli errori più frequenti (soprattutto tra le ragazze) vi è la posizione a terra con gambe incrociate e testa china sul tablet. Oppure quando si tiene il tablet in grembo o lo si mette piatto sul tavolo. In questi casi la colonna cervicale si china in avanti e va in iper-flessione, la posizione più dannosa per il collo, la stessa che prendiamo quando siamo con lo sguardo fisso sullo smartphone. Ciò che causa inoltre la cervicale, dunque lo stress sulla colonna cervicale, è anche l’inclinazione di 45 gradi in avanti, che equivale ad un carico di oltre venti chili sul collo, secondo le stime del New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine Center.

Articolo precedenteBennet: che sconti, il volantino non ha pietà di Unieuro
Articolo successivoLucifer: gli attori si riuniscono per la lettura del copione dell’ultimo episodio