Smartphone: ricordatevi di non tenerlo in carica mentre dormite, ecco perché

Il consiglio di tenere lo smartphone lontano dal comodino nelle ore notturne, oltre che di evitare la carica durante la notte, è senza dubbio uno dei più classici da quando esistono i cellulari. Le ragioni possono essere le più svariate: tra queste vi è principalmente la prevenzione da un eventuale eccessivo di radiazioni. Sebbene non ci siano al momento delle prove schiaccianti sul fatto che gli smartphone causino tumori, comunque la prudenza non è mai troppa. Non è la sola motivazione però, e ci piacerebbe spiegarvene il motivo.

Carica notturna del telefono: per quale ragione è meglio evitare

La motivazione, questa volta, non è collegata strettamente alla salute, ma più di tutto alla cura della batteria del proprio telefono. Le batterie degli attuali dispositivi, sono soprattutto di ioni al litio, e nel momento in cui vengono ricaricate eccessivamente, il rischio è che vengano consumate prima del tempo. Per fortuna, molti smartphone sono comunque ormai muniti di un sistema capace di gestire e fermare il ciclo di ricarica, una volte che si sia compiuto.

Comunque sia,  il rischio permane. Se non per i problemi alla batteria durante la carica, ciò che può accadere, e che lo smartphone si surriscaldi. Anche questo può creare problemi alla batteria e, per questa ragione, bisognerebbe evitare di tenerlo troppo a lungo in tasca. Queste piccole attenzioni sono mirate a mantenere il più a lungo possibile la batteria come nuova. Tenere il telefono il più fresco possibile, evitando quindi luoghi eccessivamente caldi, come le tasche tasca o la coperta del letto, può aiutare a non stressare troppo la batteria. Un altro tipo di precauzione, può essere quella di non far raggiungere la carica al 100% e di non portarlo mai allo 0%. In tutti e due i casi, la batteria avrà una vota più duratura.

Articolo precedenteAsteroide: “sfiorerà” la Terra domani 21 Marzo 2021
Articolo successivoBatteria smartphone, ecco alcuni trucchi per salvaguardarne la vita