Instagram sta espandendo la sua offerta di trasmissione in diretta con una nuova funzione detta Live Rooms, molto simile a Instagram Live. L’unica differenza è l’aggiunta della possibilità di consentire la trasmissione contemporanea fino a un massimo di tre persone oltre all’utente che ha avviato la diretta.

Le Live Rooms di Instagram si aggiungono al sempre più affollato spazio del livestreaming, che comprende la maggior parte dei social, da Twitch a TikTok, a Clubhouse (esclusivamente vocale) e agli Spaces di Twitter. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Instagram inserisce una nuova modalità di trasmissione in diretta

Poiché la maggior parte degli utenti non ha assolutamente alcun motivo per trasmettere messaggi in diretta, questa rappresenta anche una strategia che si rivolge maggiormente ai creatori professionisti, le celebrità e i marchi, creando nuove esigenze di moderazione per le piattaforme stesse. Il funzionamento delle Live Rooms è semplice e immediato.

Dalla schermata iniziale di Instagram, basta scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione Live; e possibile aggiungere un titolo e poi toccare i nomi degli utenti che si desidera includere. Inoltre, secondo quanto afferma l’azienda in un comunicato stampa, questa funzionalità permette alla persona che avvia la diretta di aggiungere degli ospiti a metà trasmissione.

Nel tentativo di limitare le molestie e altri comportamenti problematici, se un partecipante alla Live Room blocca un utente, questi non sarà in grado di visualizzare la trasmissione né di unirsi come ospite della Live Room. È anche possibile bloccare, segnalare e filtrare i commenti proprio come nel caso della funzione Live classica. Tuttavia, si prevede che alcuni creatori non vieteranno, ma incoraggeranno la diffusione di contenuti problematici.

Articolo precedenteDJI FPV: avete detto drone? Vi sbagliate, questo è una furia da 140 km/h
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab A7 Lite: ecco le presunte caratteristiche