Asteroide: denti stretti per il 21 marzo 2021, in arrivo una nuova minaccia per la Terra

Esattamente un mese o poco meno. Manca pochissimo all’ennesima minaccia nei confronti della Terra. Sembra infatti che questa, il 21 marzo 2021, verrà sfiorata da un asteroide di circa 1,7 chilometri di diametro. Il suo nome è 2001 FO32 e raggiungerà una distanza minima di poco più di 2 milioni di chilometri dal pianeta, con una velocità di circa 124mila km / h.

Asteoride: una nuova minaccia per la Terra

Ad ogni modo, non c’è nulla da temere. Sebbene la North American Space Agency (NASA) abbia definito la roccia come “potenzialmente pericolosa”, per via delle sue misure e della sua vicinanza, non c’è pericolo che il corpo celeste si scontri con la Terra.

Va specificato che qualsiasi asteroide, nonostante non arrivi a 7,48 milioni di chilometri dal pianeta e abbia una dimensione superiore a 140 metri di diametro, è considerato potenzialmente pericoloso dalla NASA.

Secondo questa, la FO32 del 2001 passerà a 0,014 UA dalla Terra, cioè circa 2,1 milioni di chilometri. Ciò vale a dire che farà visita al Sole e proseguirà il suo viaggio. L’asteroide è stato scoperto 20 anni fa ed è classificato come “Apollo”, dunque tende a passare vicino all’orbita terrestre.

001 FO32 non sarà visibile ad occhio nudo, pertanto per assistere all’evento si dovrà essere dotati di telescopi da 8 pollici o più grandi.

Nonostante eventi di tale genere provochino un certo timore, la NASA ci ha tranquillizzati assicurando che, almeno per i prossimi cento anni, non ci sarà nulla di cui preoccuparsi. La prossima roccia interessante soprattutto per gli astronomi, è l’asteroide designato come 2009 FD, che attraverserà il pianeta nel 2185 – e anche così, il potenziale di collisione è inferiore allo 0,2%, una possibilità di uno su 714.

Articolo precedenteCarrefour: arriva il coupon di 20 euro per chi farà la spesa online
Articolo successivoYou: ancora pochi mesi e arriverà la terza stagione