vodafone

Sembra che la rete 5G oramai sia definitivamente alle porta, e per questo si potrà dire a breve addio al 3G. La prima compagnia telefonica che ha deciso di spegnere gli interruttori della rete di vecchia generazione è stata Vodafone, che ha previsto l’addio definitivo davvero a breve.

Nonostante, di fatto, le varie polemiche riguardanti l’arrivo del 5G nel nostro Paese, sembra che oramai il destino della rete di terza generazione sia segnato, andando a lasciare ulteriore spazio anche al 4G, il quale ora in Italia è la rete più diffusa in assoluto.

 

3G addio: Vodafone saluta definitivamente la rete

Dunque, a quanto pare, sembra essere proprio l’operatore rosso ad aver dato l’inizio alle operazioni di addio. Le fasi sono in tutto 5 per la dismissione del 3G, e sembra che andranno a coinvolgere moltissimi Comuni italiani.

  1. Prima fase: dal 25 gennaio al 1 febbraio: 583 comuni;
  2. Seconda Fase: dal 1 febbraio al 8 febbraio: 634 comuni;
  3. Terza fase: dal 8 febbraio al 15 febbraio: 1.489 comuni;
  4. Quarta Fase: dal 15 febbraio al 22 febbraio: 2.420 comuni;
  5. Quinta fase: dal 2 febbraio al 28 febbraio: i restanti comuni.

Quindi, facendo un breve riassunto, l’ultima data per l’addio al 3G sarà il 28 febbraio. L’operatore aveva già iniziato i lavori di dismissione il 25 gennaio e continueranno fino a concludersi per quella data. Entro fine mese, per chi ha Vodafone, potrà dire addio definitivamente alla rete di terza generazione.

Questo andrà a comportare per gli utenti che le connessioni disponibili saranno certamente quella 2G e quella 4G. Per chi ha smartphone ancora compatibili col 3G, invece, potranno effettuare all’occorrenza solamente chiamate o SMS.

Articolo precedenteGmail, adesso se elimini o archivi una mail lo smartphone vibra
Articolo successivoRiciclare gli smartphone per almeno 10 utilizzi diversi: ecco quali