TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Approfondimenti
News

SIM intestate a utenti ignari e vendute senza documento

scritto da Gilda Fabiano 16/02/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
sim
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
77

Il proprio documento d’identità, è una delle prime cose che si richiede imprescindibilmente nel momento in cui si effettual’acquisto di una nuova SIM. Questa è una regola che vale ovunque, non solo nei negozi fisici, ma anche in quelli on-line e vale per tutti gli operatori telefonici. Per acquistarne una non servono così tanti dati. Tra le cose che accadono nel Dark Web, ovvero un database illegale in cui vengono condivisi indirizzi e informazioni riguardanti utenti che non danno il consenso, esiste anche lo scambio di questi dati con scopi illegali.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Per questa ragione è assolutamente importante richiedere un documento nel momento dell’acquisto di una SIM, perché senza esso, chiunque potrebbe spacciarsi per voi e intestare a vostro nome una SIM con cui magari commettere loschi reati.

Vendita su eBay di SIM anonime, ecco come funziona

Sia il programma Striscia La Notizia, che Le Iene, hanno mandato in onda un servizio che spiega un po’ meglio come funziona questa vendita. Sembra che su eBay, infatti, letteralmente chiunque può essere in grado, attraverso dei canali, di acquistare una scheda telefonica, tramite un nome falso. Pertanto queste SIM prendono il nome di invisibili e diventano strumenti in cui ci si approfitta di una serie di servizi web, possibilmente senza pagare. Questo perché alla fine, a subirne le conseguenze rimarrebbe comunque il proprietario dei dati che sono stati rubati per acquistare la SIM.

Come fare per evitare che ciò accada? Una cosa molto importante è proteggere i propri dati il più possibile. Questo significa aumentare la sicurezza dei vostri account, tramite ad esempio, l’autenticazione a due fattori ed espedienti simili. Fortunatamente, la Guardia di Finanza è stata capace di rintracciare e sequestrare moltissime di queste SIM, nonché di fare chiudere molti canali di vendita di questo genere.

sim clonatesim vendute senza documentotruffe sim
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
IKEA: annuncia una vasta gamma di mobili da gioco, inclusa una grossa mano di legno
prossimo articolo
Netgear presenta Orbi Wi-Fi 6 RBK353: il nuovo sistema WiFi mesh

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Samsung Galaxy Glasses: ecco quando arrivano gli occhiali smart

    18/05/2026
  • Colazione, a che ora farla? La risposta della scienza sorprende

    18/05/2026
  • Occhi verdi: perché solo il 2% delle persone al mondo li ha

    18/05/2026
  • Titanic in realtà virtuale a Milano: un’esperienza per sentirsi a bordo

    18/05/2026
  • Cats Lock per Mac: l’app che blocca la tastiera quando il gatto ci cammina sopra

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home