wifi gratis

Nel nostro Paese, fortunatamente, ci sono anche delle iniziative molto interessanti e importanti. Tra queste una che riguarda la connessione WiFi ad internet tramite un progetto molto importante, ossia “Piazza Italia WiFi“. Il progetto tenterà di portare il WiFi gratuito in tutte le regioni d’Italia. L’iniziazione è stata data dal Ministero dello Sviluppo Economico, e sembra che ora sia in piena fase di espansione.
Inizialmente, i lavori erano stati avviati con Infratel, e poi sono stati continuati ed ultimati da TIM, grazie ad un bando vinto con la stessa Infratel. In più, per far sì che il progetto sia ancora più utile, da marzo 2020 il Governo ha avuto la splendida idea di espandere il discorso anche alle strutture sanitarie ed ospedaliere. Principalmente, lo scopo è quello di riuscire ad installare almeno 5.000 hotspot in queste strutture.

WiFi Gratis in Italia: il progetto tutto italiano e le novità

I Comuni stanno aderendo attivamente all’iniziativa, in questo modo fanno sì che si possa estendere il raggio d’azione. Come è stato detto anche prima, la rete è completamente gratis e dovrebbe raggiungere la velocità massima di 30 Mbps in download. Per poterla usare sarà necessario scaricare l’app wifi.italia.it e completare la registrazione di un profilo utente. Per andare a vedere la situazione ancora più nel dettaglio, andate a questo link e troverete tutto.

Allo stato attuale, i Comuni dove la rete WiFi Gratis è stata installata sono 3.335 in tutto. La priorità però è andata ai 138 comuni dell’Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche colpite dal terremoto del 2016. Ciononostante, il Governo si augura che, durante questi mesi, si possa estendere il servizio anche alle grandi città italiane.

Articolo precedenteSPID: qual è il modo migliore per ottenerlo? Ecco la procedura
Articolo successivoPostepay, la tassa nascosta che toglie sino a 30 euro dal conto dei clienti