Android, malware nascosto nei codici QR

C’è ancora un pericolo molto alto per gli utenti che hanno a loro disposizione uno smartphone Android. Il sistema operativo di casa Google deve fare ancora i conti con il tanto temuto malware Joker. Nella prima parte del 2021, il file infetto originato direttamente dal negozio virtuale Play Store rappresenta ancora una minaccia per migliaia di persone.

 

Android, le grandi anomalie per TIM, Vodafone, WindTre con il malware

Arrivato a conoscenza del pubblico da stessa voce degli sviluppatori di Android lo scorso settembre, Joker ha mantenuto intatte le sue caratteristiche nel corso di questi ultimi mesi. L’obiettivo principale del malware è l’attivazione in automatico di servizi a pagamento sui profili tariffari delle vittime.

Chi installa senza volerlo il malware Joker sul proprio smartphone Android avrà alcuni problemi con il credito residuo. Durante il precedente semestre, già tanti clienti di TIM, Vodafone e WindTre hanno segnalato anomalie con carenze di saldo e spese inattese.

I pericoli principali di Joker derivano dalla sua origine. In controtendenza rispetto ad altri file infetti di genere, questo malware è stato originato direttamente dal Google Play Store. Lo scorso settembre, infatti, il virus era presente sul almeno dieci app. Le app incriminate lo scorso autunno oggi sono state rimosse dal negozio virtuale, ma ciò nonostante la diffusione di Joker resta ancora una realtà.

Ricordiamo che tra le caratteristiche del malware vi è anche la possibilità di superare con agio il filtro di sicurezza garantito dal servizio Google Play Project. Pertanto anche quando si scarica sul marketplace Android è necessario prestare le dovute attenzioni.

Articolo precedenteTruffe Luce e Gas: tra magnete e altri problemi di evasione fiscale
Articolo successivoNanoblocchi e strati sottilissimi: gli “ingredienti” delle nuove celle solari