operatori virtualiGli operatori virtuali, anche chiamati MVNO, sono l’8,8% del mercato per SIM complessive. Il Garante sulle comunicazioni pare aver rilevate che da tempo Postemobile rappresenta da solo il 50% del segmento, il resto sono altre “succursali” dei grandi operatori. È giusto sottolineare però che tutti gli operatori sfruttano reti mobili TIM, Vodafone e WINDTRE. Oggi parleremo di tre MVNO molto importanti, ossia Postemobile, Lycamobile e Kena Mobile. Andiamo a vedere quale può fare maggiormente al caso vostro.

 

 

Operatori virtuali: ecco i migliori che puoi scegliere

Postemobile

Postemobile è sul mercato dal 2007 e appartiene al gruppo Poste Italiane. Si definisce FULL MVNO perché gode di completa autonomia tecnologia rispetto al suo fornitore di rete WINDTRE. Circa 4,4 milioni di linee attive sono state registrate lo scorso autunno.

L’operatore opera in 2, 3 e 4G e la velocità massima in quest’ultima è di 150 Mbps. L’offerta più completa è Creami WeBack. Con un pagamento mensile di 9,99 euro potremo avere chiamate ed SMS illimitati e 50 Gb di traffico dati. Creami Style è la più economica ed offre per 5 euro al mese 500 credit per chiamate, SMS e 5 Gb di traffico.

Ciascun credit viene scalato al raggiungimento di 1 minuto di traffico voce oppure all’invio di 1 sms. I credit non sono utilizzabili per i servizi a sovrapprezzo e per i servizi di gestione chiamate. I credit non utilizzati nel periodo di riferimento andranno persi. In caso di esaurimento dei credit a disposizione si applicano le tariffe extrasoglia di 18 cent/min per le chiamate, 12 cent/sms per gli sms”, sottolinea Postemobile.

 

Kena Mobile

Anche Kena Mobile è il full MVNO di Telecom Italia ed è disponibile da novembre 2019. La rete su cui si basa è TIM e offre 2, 3 e 4G. Da sottolineare la scelta strategica di tenere la velocità massima in download a 30 Mbps. 1 milione di unità superate per quanto riguarda la clientela.

Le offerte cambiano molto a seconda dell’operatore di provenienza. Kena Mobile è di fatto una sorta di “operator attack” strutturato per contrastare gli altri operatori virtuali. La migliore offerta si chiama Kena 5,99 e con 5,99 euro al mese prevede minuti e SMS illimitati e 70 GB di traffico dati. L’offerta più economica è Kena Voce 4,99 che per 4,99 euro al mese offre minuti e SMS illimitati e 50 Gb di traffico dati. Risulta essere compatibile con qualsiasi operatore di provenienza e offre gli stessi servizi aggiuntivi di Kena 5,99.

“L’offerta è sottoscrivibile solo per chi mantiene il proprio numero portandolo da Iliad Mobile, Poste Mobile e alcuni Mvno: Compagnia Italia Mobile; Bladna Mobile; Bt Italia; Bt Italia Enia; Conad; Daily Telecom Mobile; Digi Mobil; Green Telecomunicazioni; Intermatica; Lyca Mobile; Mundio; Netvalue; Optima; Welcome Italia”, puntualizza l’operatore. I servizi “LoSai” e “ChiamaOra” sono gratuiti, così anche come la segreteria telefonica che però in caso di attivazione esclude gli altri.

 

Lycamobile

Infine, concludiamo con Lycamobile. Anche qui parliamo di un full MVNO presente in Italia dal 2009 e che sfrutta la rete mobile 4G di Vodafone. L’offerta si rivolge principalmente ai viaggiatori o chi ha parenti all’estero, ed è declinata in base a particolari esigenze dell’utente.

Italy Red è l’offerta più completa che offre per 17 euro ogni 30 giorni chiamate e SMS illimitati con 30 Gb di traffico dati. Anche se, in realtà, sono presenti delle soglie massime per minimizzare il rischio frodi. Lycamobile indica inoltre un tetto mensile di 10mila minuti di chiamate e 10mila SMS e la cosa interessante è che si possono sfruttare i minuti e gli SMS per qualsiasi numero Lycamobile del mondo (tranne per la Tunisia dove viene c’è una riduzione del 50%). Il roaming Ue è analogo a quello della concorrenza.

Italy Blue è invece l’offerta più bassa, e per 6 euro ogni 30 giorni prevede 200 minuti nazionali, 100 SMS nazionali, minuti illimitati verso numeri Lycamobile e 1 giga di traffico dati.

VIAwired
Articolo precedenteVodafone: ecco le migliori offerte attuali per il passaggio d’operatore
Articolo successivoXiaomi Mi 11 Pro, emergono dettagli interessanti sul nuovo top di gamma