whatsapp

Cresce sempre di più il numero di persone che sta segnalando un problema di ricezione sul proprio smartphone di un SMS con su scritto “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”, i quali appaiono inviati da utenti che sono presenti all’interno della nostra rubrica. Spesso, le vittime vengono tratti totalmente in inganno dal fatto che magari conoscono il mittente, assecondando così facilmente la richiesta rispondendo al messaggio, ignari di essere vittime di una truffa.

Infatti, il codice che viene inviato permette ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di usufruire dell’app di messaggistica istantanea per compiere frodi usando il numero di telefono della vittima e di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica. In questo modo, si innesca una sorta di “catena di Sant’Antonio” che sta colpendo davvero un grosso numero di utenti: “il profilo WhatsApp dell’utente che ci richiede di inviargli il codice è effettivamente un nostro contatto che a sua volta ha avuto la violazione del suo account, attraverso la stessa condotta fraudolenta”.

 

 

WhatsApp: le segnalazioni della Polizia Postale per cadere nella frode e per recuperare il proprio account

In merito a questa spiacevole situazione, la Polizia Postale ci ha tenuto a ricordare a tutti alcune dritte per non cadere vittime di queste truffe subdole:

  • i codici che arrivano tramite SMS sono personali, e quindi non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari;
  • non si deve mai cliccare su eventuali link presenti negli SMS;
  • è consigliabile attivare la c.d. “verifica in due passaggi” disponibile nell’area “impostazioni-account dell’App” la quale ci consente di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che andremo a effettuare sul nostro profilo;
  • se siamo caduti nella frode è necessario avvisare subito i nostri contatti di quanto ci è capitato in modo che non diventino potenziali vittime della catena;

Per recuperare il proprio account di WhatsApp sarà necessario accedere all’app di messaggistica con il tuo numero di telefono, verificando il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS.

Dopo che avremo inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque sia in possesso del tuo account, verrà automaticamente disconnesso. Probabilmente, ti potrebbe essere anche chiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Nel caso in cui non si conosce il codice, la persona che sta utilizzando il tuo account potrebbe averla avviata prima di te.

Articolo precedenteCall of Duty Mobile: inizia la stagione 1, data di inizio e nuove modalitá
Articolo successivoOperatori virtuali: ecco il rimborso in caso di ritardi nella portabilità