Da quando WhatsApp ha annunciato la sua nuova politica per la privacy, che prevede la condivisione dei dati con Facebook, molti utenti hanno deciso di spostarsi su piattaforme di messaggistica rivali come Telegram e Signal. A raccomandare l’utilizzo di quest’ultima è stato lo stesso Elon Musk, elogiata proprio per la particolare attenzione che è stata dedicata alla protezione e alla tutela della privacy degli individui.

Signal, infatti, utilizza lo stesso protocollo di crittografia end-to-end di WhatsApp ma non vende i dati degli utenti a società di terze parti. Offre chat individuali e di gruppo, chiamate e video-chiamate, ed offre anche la possibilità di utilizzare l’app come client SMS per gestire tutti i messaggi da una unica piattaforma. Il tutto, gratuitamente.

Come spostare le chat su Signal e dire addio a WhatsApp per sempre

Se stai pensando di passare a Signal ma non vorresti perdere le tue chat di gruppo di WhatsApp, ecco una breve e semplice guida che ti mostrerà come spostare quelle chat, o meglio contatti, al nuovo servizio.

Prima di poter spostare le chat di gruppo su Signal, dovrai installare e configurare l’app. Signal è disponibile gratuitamente sul Play Store e, una volta installata l’app, tutto ciò che dovrai fare è fornire il tuo numero di telefono e impostare un PIN per il tuo account. Dopo aver configurato l’app, ecco come spostare le chat di gruppo da WhatsApp a Signal:

  1. Apri Signal e seleziona il menu delle azioni (tre punti verticali) nell’angolo in alto a destra.
  2. Seleziona Nuovo gruppo.
  3. Scegli almeno un contatto da aggiungere al gruppo per iniziare.
  4. Clicca sulla freccia per continuare.
  5. Assegna un nome al gruppo e seleziona Crea per completare la configurazione.
  6. Nella schermata del gruppo, seleziona il menu delle azioni (tre punti verticali) nell’angolo in alto a destra.
  7. Clicca su Impostazioni gruppo e poi su Link gruppo.
  8. Clicca su Condividi per ottenere un link condivisibile al tuo gruppo.
  9. Scegli Copia per copiare il link del tuo gruppo su Signal. Puoi quindi incollare il link nella chat di gruppo di WhatsApp per consentire a tutti di passare a Signal semplicemente e velocemente.
VIAAndroid Central
Articolo precedenteGalaxy Z Flip 3, un concept prova ad immaginare il foldable di Samsung
Articolo successivoVivo: un brevetto svela il design di nuovi auricolari wireless