LG ha annunciato nuovi televisori Mini LED in arrivo nel 2021. La nuova line-up di televisori LCD è stata presentata al CES 2021. I clienti dovranno imparare un nuovo gergo, la società si riferisce alla tecnologia che alimenta queste Smart TV come QNED.

L’azienda afferma nel suo comunicato stampa che la combinazione con la tecnologia NanoCell, insieme ai Mini LED, permette di ottenere una luminosità e un contrasto superiori rispetto ai tradizionali televisori LCD. La linea dell’azienda include 10 nuovi modelli in 4K e 8K che coprono una gamma di dimensioni dello schermo fino a 86 pollici. “L’innovativa retroilluminazione include fino a quasi 30.000 minuscoli LED che producono un’incredibile luminosità e un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1”.

QNED è una tecnologia diversa dalla classica QLED o OLED. Non è chiaro esattamente cosa significhi questa abbreviazione o perché LG scelga un nome così confondibile con prodotti di altre marche come Samsung e Sony. La stessa LG produce anche televisori OLED, ma non confronta il suo QNED con i suoi prodotti OLED. “Non è difficile capire perché LG QNED Mini LED è il nuovo TV LCD da battere”, afferma LG.

LG annuncia ufficialmente i suoi nuovi televisori Smart, arrivano le TV QNED

I televisori LCD erano considerati prodotti premium nel 2006. Il primo grande televisore OLED di LG è stato lanciato nel 2012. La serie Mini LED è nettamente diversa da quella MicroLED. I mini LED sono utilizzati dai televisori QLED, fornendo luminosità attraverso la retroilluminazione che passa attraverso una matrice LCD e filtri colorati. I MicroLED funzionano in modo più simile ai televisori OLED, in quanto ogni pixel si accende da solo senza la necessità di una retroilluminazione a parte. LG sta lavorando ai MicroLED, ma attualmente solo Samsung e Sony li vendono.

“La nostra nuova serie QNED è un’opzione di intrattenimento domestico premium. Offre ai consumatori un’altra straordinaria scelta per visualizzare contenuti”, afferma il vicepresidente senior della ricerca e sviluppo presso la Home Entertainment Company di LG. “Questi televisori offrono un’esperienza visiva che li distingue dagli altri televisori LCD e testimoniano il nostro impegno per l’innovazione e il progresso.”

Articolo precedenteOppo ha confermato la roadmap di rilascio di ColorOS 11
Articolo successivoXiaomi potrebbe invadere il mercato con 9 nuovi dispositivi