asteroide Sopra la Terra, nel giorno di Natale, è volato un asteroide chiamato 2014 SD 224. La sua grandezza, compresa tra i 92 e 210 metri, e la sua velocità, ben 10 chilometri al secondo (30 volte la velocità del suono), non sono affatto da trascurare. Di fatto, è stato classificato come un oggetto che è volato molto vicino alla Terra, e prende il nome di Near Earth Object oppure NEO. Il suddetto è stato tracciato dalla NASA, è nonostante sia voltato ad una distanza di 1,9 milioni di miglia, è comunque relativamente vicino se dovessimo ragionare in termini astronomici. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

L’asteroide è volato “vicino” alla Terra, ed è denominato NEO

Come detto prima, il 2014 SD224 viene chiamato NEO poiché è volato molto vicino alla Terra. Questo nome, inoltre, gli è stato dato anche perché pare che non abbia portato dei veri e propri danni al nostro pianeta. Di fatto, i Neo asteroidi e le comete, sono considerati non dannosi e possono passare entro circa 50 milioni di chilometri dall’orbita terrestre. Se l’oggetto è più largo di 140 metri, è considerato potenzialmente pericoloso.

Stando ai dati della NASA, i quali sono disponibili al pubblico, sono stati scoperti 24.629 NEO, a partire da martedì. Secondo quanto dichiarato dall l’Agenzia Spaziale statunitense, “i NEO sono comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale dei pianeti vicini in orbite che consentono loro di entrare nelle vicinanze della Terra”. In più, ha continuato dicendo: “l’interesse scientifico per le comete e gli asteroidi è dovuto in gran parte al loro status di detriti relativamente invariati del processo di formazione del sistema solare circa 4,6 miliardi di anni fa

Articolo precedentePrivacy: ecco perché si rischia di essere spiati anche in incognito
Articolo successivoLycamobile e Optima Mobile comunicano la dismissione del 3G Vodafone