app carta d'identita CIE ID Gratis

Molto spesso capita di dimenticare il proprio portafoglio in casa e, con esso, anche i documenti contenuti al suo interno. Per evitare quindi spiacevoli inconvenienti, la Zecca di Stato Italiana in collaborazione con il Governo, ha sviluppato una soluzione per Smartphone, disponibile sia su Android che su iOS, la quale consente a tutti i cittadini di digitalizzare la propria Carta d’identità Elettronica (CIE). Utile per accedere velocemente ai servizi della Pubblica Amministrazione e per evitare perdite o furti, la nuova app ha più pro che contro. Scopriamo di seguito i dettagli.

CIE ID: l’app tutta Italiana che ti permette di digitalizzare la Carta d’Identità Elettronica

Disponibile al download gratuito su tutti i dispositivi mobili che montano Android 6.0 e successivi oppure iOS 13 e successivi, l’applicazione CIE ID prevede diversi usi. Come anticipato poco prima, l’app, oltre alla comodità di trasformare il proprio documento in formato digitale, permette di accedere facilmente ai bonus ed ai servizi della Pubblica Amministrazione, come ad esempio la rinomata App IO.

Ciononostante, però, è importante ricordare che l’app può essere utilizzata al meglio su Smartphone dotati di chip NFC.

Infine riportiamo alcune informazioni ufficiali in merito al rilascio del PIN, pubblicate sulla piattaforma ufficiale di CIE: “la prima parte del PIN ti viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta. Visita il sito del servizio a cui vuoi accedere, seleziona la modalità di autenticazione “Entra con CIE” e segui le istruzioni per autenticarti con la tua Carta di Identità Elettronica.”.

Articolo precedenteAuto difettose: case automobilistiche costrette a ritirarle dal mercato
Articolo successivoSPID, la chiave per ricevere bonus e incentivi: ecco come ottenerla