incentivi bonus autoCon il passaggio a Legge Rilancio i termini del precedente Decreto sono stati ufficializzati dal Governo anche in relazione al Bonus Auto 2020. Si stabiliscono nuove misure per incentivare la ripresa del mondo motori e l’uso più coscienzioso dei mezzi di trasporto. L’esecutivo ha confermato diversi interventi per miliardi di euro nei confronti di coloro che scelgono elettrico, Diesel o ibrido. Ecco come ottenere il rimborso grazie alle ultime novità.

 

Bonus rottamazione auto: ottieni fino a 10.000 Euro se scegli il motore green

I termini del bonus rottamazione sono stati, come detto, definiti dalla nuova legislazione vigente in relazione al rimborso previsto per varie tipologie di automobili. In particolare si garantiscono:

  • 4.000 EURO per chi passa ad una elettrica o ibrida con rottamazione (2.000 euro senza rottamazione);
  • 3.500 EURO per chi sceglie una nuova EURO 6 rottamando la sua vecchia auto (importo dimezzato per chi non demolisce un’auto inquinante);
  • 6.500 EURO per la rottamazione verso ibrida plug-in con 3.500 EURO per chi non ha un’auto da dismettere;
  • 10.000 EURO per chi si orienta verso le EV con bonus che scende a 6.000 EURO in caso di mancata rottamazione.

Ulteriori sconti possono essere proposti, come sappiamo, a livello strettamente regionale. Con essi, come visto ad esempio per la Regione Emilia Romagna, arrivano i sussidi per l’esenzione del bollo auto fino a tre anni. In Piemonte, tra l’altro, si è messo a punto un nuovo Disegno Interno per la concessione di bonus fino a 20.000 Euro sia per auto di proprietà che per mezzi aziendali.

Molto si sta facendo per incentivare la ripresa del mercato automotive con dati in crescita al 9,5% in settembre che devono essere sostenuti ed incalzati da nuove misure economiche dopo il coming-out previsto per i modelli Diesel previsto per le metà del mese di Ottobre.

FONTEquifinanza
Articolo precedenteWindTre, torna la tariffa da 100 Giga con costi sempre più bassi
Articolo successivoEnel, bollette più salate ma con questo trucco il risparmio è possibile