Luna Blu e Marte: i cieli nel mese di ottobre brilleranno come non mai

Il mondo dell’astrologia arricchisce le nostre serate più importanti con le sue luci affascinanti. Stavolta però il cielo sarà particolarmente luminoso grazie alla Luna Blu e Marte, protagonisti del mese di ottobre.

L’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha dichiarato che la Luna si affaccerà nel cielo due volte, per salutare l’inizio del mese, e il 31 ottobre ad illuminare la notte di Halloween. La seconda Luna piena in un mese è conosciuta come la Luna Blu, ma non è prevista nessuna variazione nei colori del nostro satellite naturale. Il nome deriva infatti dall’espressione popolare anglosassone “once in a blu moon” (“una volta ogni luna blu”), usata per indicare un evento raro.

 

Luna Blu e Marte: gli altri eventi di ottobre

L’altro protagonista, nonché Marte, raggiungerà la minima distanza dalla Terra, pari a 62 milioni di chilometri (il 6 ottobre), mentre il 13 il pianeta sarà nella parte opposta al Sole, rispetto alla Terra, e si vedrà quindi per tutta la notte e per alcune settimane.

Nella prima parte della notte saranno visibili anche Giove e Saturno, nella costellazione del Sagittario. Venere resta ancora protagonista del cielo del mattino, luminoso ad Est nelle ore che precedono il sorgere del Sole. Il pianeta Urano, anche se il 31 ottobre sarà in opposizione, è necessario un telescopio, perché non visibile ad occhio nudo. Questo mese vedranno incontrarsi due volte Marte e Luna (il 2 e il 29 ottobre), mentre Giove e Saturno formeranno uno spettacolare terzetto con la Luna (il 22 e il 23 ottobre). Per giunta saranno visibili diversi transiti in orario serale della Stazione Spaziale Internazionale.

Articolo precedentePlay Store: credito addio per TIM, WindTre, Vodafone e Iliad con 17 app
Articolo successivoSIM Top Number: ecco le schede telefoniche Italiane più costose