luna piena febbraio 2020

Il 2020 si è detto che sarà caratterizzato da quattro pleniluni che avranno dello spettacolare. In questo periodo si avvicina l’appuntamento con la seconda super Luna delle quattro nella notte tra il 9 e 10 marzo, quando il nostro satellite ci apparirà più grande e più luminosa del solito all’orizzonte. Il perché di questo fenomeno si spiega con la posizione della Luna in prossimità del proprio perigeo, il quale corrisponde alla distanza minima dalla Terra a 357.122 chilometri (circa 30 mila in meno della media).

In marzo avremo la possibilità di scrutare diversi pianeti, e come spiega l’Unione Astrofili Italiani:”Marte, Giove e Saturno daranno ancora spettacolo con una raffica di congiunzioni ancora più suggestive di quelle di febbraio“. Il mese pazzerello per le condizioni meteo sarà anche il teatro di Venere: il pianeta avrà infatti una visibilità ottimale soprattutto nelle ore appena successive al tramonto.

 

Luna Piena: in arrivo la Superluna del 2020 che vi sorprenderà

Il mese di marzo contiene anche il prossimo e atteso equinozio di Primavera, ovvero “il momento in cui il Sole passa dall’emisfero celeste australe, o meridionale, a quello boreale”. Dunque, come dice il nome stesso, sarà il giorno nel quale in tutti i luoghi del pianeta Terra il giorno e la notte avranno la stessa lunghezza temporale.

Tuttavia se volete essere strabiliati dall’astronomia vi rinviamo alla prossima Luna di aprile, poiché gli esperti indicano che sarà quella maggiormente spettacolare e luminosa nel cielo. A marzo la Luna piena sarà comunque bella, ma mai come il super plenilunio del prossimo mese.

Articolo precedenteStranger Things 4 in arrivo su Netflix: allarme Spoiler
Articolo successivoCoronavirus: pericolo per smartphone, come disinfettarli nel modo giusto