Sappiamo tutti cosa sia TikTok, un social cinese in cui gli utenti, perlopiù adolescenti, si divertono creando brevi clip musicali e dando sfogo alla propria creatività.

Un social che sta facendo molto parlar di sé, un po’ perché è il fenomeno del momento, un po’ perché alcuni governi la ritengono un’app pericolosa, un malware che il governo Cinese starebbe utilizzando per lo spionaggio di massa.

A tal proposito, gli Anonymous hanno invitato gli utenti a prestare attenzione ed a rimuovere immediatamente l’app dai propri smartphone, perché non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa.

In questo ore, una spiacevole scoperta ha coinvolto il social. I ricercatori di Avast hanno scoperto 7 applicazioni truffa che, promosse da alcuni profili TikTok, nascondevano pubblicità indesiderata o procedevano con addebiti fraudolenti sul conto dell’utente.

Scandalo TikTok, scoperte app truffa che si diffondevano tramite il social

Le applicazioni in questione passavano come giochi o app di sfondi e download di musica ed hanno raccolto complessivamente oltre due milioni di download e fruttato più di 500.000 dollari ai truffatori. Alcune di queste app sono HiddenAds, ovvero appaiono come applicazioni sicure ed utili ma schiavizzano lo smartphone mostrando con insistenza annunci indesiderati.

Le app che abbiamo scoperto sono fraudolente e violano le norme di Google e di Apple con dichiarazioni fuorvianti sulle funzionalità, mostrando annunci al di fuori dell’app e nascondendo l’icona dell’app originale subito dopo l’installazione.

È particolarmente preoccupante che le app vengano promosse su piattaforme di social media popolari tra gli utenti più giovani, che potrebbero non riconoscere alcuni campanelli d’allarme che riguardano le app truffa e quindi potrebbero cascarci“, afferma Jakub Vávra, analista delle minacce di Avast. 

Proteggersi da questo tipo di truffa è possibile se si presta attenzione ad alcuni particolari. Anzitutto, occorre tener presente delle recensioni: un’app con valutazioni basse e recensioni negative, o con poche recensioni ma tutte entusiastiche, dovrebbero accendere qualche sospetto.

Inoltre, è bene controllare le autorizzazioni richieste prima di scaricare un’app ed accertarsi che siano solo quelle strettamente necessarie. A seguire, la lista delle app truffa e dei profili che le hanno pubblicizzate.

APP

PROFILI TIKTOK

Articolo precedentePhishing: l’agenzia delle entrate avvisa gli utenti, occhio alle email
Articolo successivoAirbus: entro il 2035 arriverà il primo aereo ad idrogeno