bonifico truffa

Negli ultimi mesi, a seguito del prolungato periodo di crisi sanitaria ed economica che sta interessando l’intero pianeta, sono fortemente aumentate le truffe online che, quotidianamente colpiscono centinaia e centinaia di consumatori poco attenti. Una delle truffe più comuni riscontrate nell’ultimo periodo è quindi la cosiddetta “Truffa Costa d’Avorio”. Sempre più utenti, dopo aver pubblicato annunci di vendita online, ricevono email ed SMS provenienti dalla Costa d’Avorio, scritti in un Italiano scadente e che, di fatto, cercano di portare il dialogo all’esterno del sito di vendita. Ma come funziona la truffa? Scopriamolo di seguito.

Truffa Costa d’Avorio: ecco i consigli di Subito.it per evitarla

Chiunque abbia mai messo un annuncio di vendita online, con molte probabilità ha avuto a che fare con questa truffa. Il raggiro, quindi, non è altro che un tentativo fraudolento di ottenere denaro tramite lo sblocco di un finto bonifico.

Il funzionamento è quindi molte o semplice. Dopo aver contattato l’utente, il truffatore cerca di ottenere la fiducia di quest’ultimo richiedendo ulteriori foto, maggiori informazioni, un piccolo sconto e altro ancora. A questo punto, quindi, il truffatore spiega che effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario dalla Costa d’Avorio ma che, purtroppo, è necessario pagare una tassa nazionale. E’ proprio qui, quindi, che inizia la truffa poiché il malintenzionato proverà in tutti i modi a convincere la vittima, proponendo anche un finto rimborso della tassa da pagare.

Per evitare quindi di cadere nel raggiro, è importante seguire attentamente alcuni consigli forniti da Subito.it in modo da riconoscere la truffa:

– Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che hai messo in vendita.

– Il contatto non è quasi mai diretto, ma rimanda a un altro indirizzo. 

– Il metodo di pagamento richiesto per la fantomatica tassa è tramite servizi di pagamento come Western Union oppure MoneyGram. Ricorda che questi due metodi non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Segnalazione numeri truffa (update in costante aggiornamento):

+447441416069

+447520620744

+1 (646) 564-8437