google-joker-malware-appUn vecchio malware fa ritorno all’interno del Play Store. Gli si conferisce il nome di Joker, noto personaggio del mondo dell’animazione cinematografica. Il suo potenziale è davvero immenso contro utenti Android che non prendono coscienza di tutte le potenziali ripercussioni negative sulla sicurezza.

Nel noto negozio di Google si annida un virus riconosciuto formalmente come grave minaccia. Come prima cosa occorre prendere visione di quelle che sono le implicazioni sulla privacy e successivamente eliminare queste 6 app sospette riportate a Mountain View dal team di sicurezza Pradeo che per primo ha segnalato l’infezione.

 

Joker prende tutto ci che hai sul telefono grazie a queste app

Il gruppetto di applicazioni spia è stato scaricato da 200.000 utenti come segnalazione dei ricercatori. L’allerta è stato lanciato in corrispondenza di una truffa che ha consentito agli hacker di accumulare preziosi crediti tramite click manipolati su banner pubblicitari correlati a costosi abbonamenti, Oltre il fattore puramente economico esiste quello correlato alla gestione della riservatezza sui dati strettamente personali.

Secondo quanto conferito dal recente rapporto e da alcune precedenti analisi preliminari queste app sono in grado di intercettare SMS e supervisionare in maniera illecita ogni qualsiasi altra attività dell’utente che inconsciamente se ne rende partecipe.

Adesso possiamo prendere coscienza del fatto che le seguenti app includono Joker e sono in grado di fare danni. Devono essere disinstallate prima di effettuare una scansione antivirus. Successivamente bisogna controllare la sezione Abbonamenti Play Store al fine di individuare potenziali sottoscrizioni involontarie a servizi a pagamento. Ecco le app in questione:

  • Safety AppLock
  • Convenient Scanner 2
  • Push Message-Texting&SMS
  • Emoji Wallpaper
  • Separate Doc Scanner
  • Fingertip GameBox