Risparmiare denaro

Il sogno che ognuno ha è quello di avere una buona stabilità finanziaria. Infatti, molte sono le persone che al giorno d’oggi lavorano sodo e che non riescono ad arrivare a fine mese. Un buon strumento che abbiamo tutti a disposizione (e che è gratis) è quello di stare attenti e risparmiare al fine di avere a fine mese un gruzzoletto di soldi accetabile che possiamo investire un domani. Ecco dunque 10 consigli utili che puoi applicare per risparmiare denaro.

 

 

Come risparmiare denaro: ecco 10 consigli utili

  1. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di controllare tutto ciò che avete acquistato. A fine mese, stampate l’estratto conto del conto corrente o della carta di credito e dividi per categorie le spese. Valuta se tutte le spese che hai fatto erano necessarie o meno.
  2. Dunque, il secondo consiglio è quello di eliminare tutte le spese non necessarie. Fai una cernita di tutte le spese che hai fatto in queste settimane e valuta quali sono quelle da ripetere e quelle da non ripetere.
  3. È giusto avere un piano? Certo che sì. Fai un piano dettagliato delle spese da affrontare durante il mese e fissa un budget per ogni voce di spesa. È più semplice non sforare se si ha un budget prestabilito.
  4. Nessuno ci fa caso, ma è importante fare attenzione a dove prelevi. Infatti molto spesso ci troviamo a prelevare a sportelli che non sono della nostra banca e questi potrebbero portarci delle commissioni che possono essere più o meno alte.
  5. Quindi, il quinto consiglio è quello di tenere sempre sotto osservazioni le commissioni degli sportelli delle altre banche. Al fine di non andare sempre a prelevare, puoi anche tranquillamente scegliere di pagare più spesso con la carta.
  6. Sesto consiglio? Rivaluta assolutamente tutti i tuoi contratti per quanto concerne Luce, gas, telefono e assicurazione. Rivedi tutte queste voci di spesa e, nel caso in cui ti accorgi di pagare troppo per un determinato servizio, rinuncia a qualcuno di cui non hai un disperato bisogno.
  7. Servizi in streaming, pay-tv, palestra e quant’altro possono portare ad un dispendio economico davvero importante. Se non ti serve tutta la programmazione di Sky o tutti gli schermo che offre Netflix, cerca di diminuire, o cancellare definitivamente, questi costi che possono essere anche molto elevati.
  8. Impara a risparmiare sulla spesa settimanale. Infatti, se abbiamo sempre una lista della spesa dettagliata e stiamo attenti a tutte le offerte nei supermercati, possiamo davvero darci una grossa mano e darla anche al nostro portafoglio. È bene vedere sempre cosa ci può convenire su qualsiasi prodotto che acquistiamo al supermercato.
  9. I soldi da mettere da parte devono essere messi subito e non alla fine del mese! Sarebbe meglio stilare il piano delle spese e mettere da parte subito la cifra che abbiamo intenzione di risparmiare. In questo modo cadere in tentazione sarà decisamente può arduo.
  10. Ultimo consiglio è quello di stipulare una polizza assicurativa, o un fondo pensione, con la propria banca e programmare un prelievo mensile automatico di una certa cifra, in questo modo risparmiare sarà decisamente più semplice.
Articolo precedenteWindTre, prima brutta notizie per i clienti: ecco la stangata sui costi
Articolo successivoComet spezza Unieuro: il volantino dalle mille sorprese e sconti