Il mondo delle automobili in questi ultimi anni ha assistito all’esordio prima e all’ascesa poi della auto elettriche, le nuove vetture ad elettroni infatti, hanno conquistato una buona fetta di utenza grazie alle loro ottime prestazioni unite ad un’adeguata efficienza, cosa che ha obbligato le varie aziende coinvolte ad una vera e propria corsa all’ecologico per avere dei listini competitivi e completi.

Ovviamente la vera sfida per le vetture elettriche è il mercato, il quale ha riservato una bella tranche di acquirenti ma che, nonostante tutto, continua a vedere il predominio dia sua maestà il motore Diesel, il quale vanta tutt’ora la maggior parte degli utenti.

Ecco perchè il diesel domina ancora

I motivi dietro a questo predominio sono vari, ma riguardano sostanzialmente lo stesso aspetto, ovvero quello economico, il quale per un acquirente e il suo portafogli risulta certamente molto importante.

In primis infatti abbiamo la questione legata ai costi di listino e gestione/manutenzione, i quali in entrambi i casi risultano decisamente più elevati nell’elettrico che nel diesel, questo poichè il più antico tra i due si basa su una tecnologia decisamente più collaudata e quindi meno costosa rispetto all’elettrico, decisamente più giovane.

Un altro fattore determinante riguarda invece il carburante, con protagoniste le colonnine di ricarica, esse infatti, non essendo uniformemente presenti su tutto il suolo nazionale, obbligano a calcolare finemente gli spostamenti onde evitare di proseguire a piedi, un fastidio certamente non indifferente.

Articolo precedenteDVB T2: lo switch si avvicina, controllate se il televisore è compatibile
Articolo successivoEquitalia azzera debiti, multe e bollo auto con una novità importante