sogni lucidi

Quando la realtà supera la fantascienza nasce Dormio, un dispositivo che è in grado di manipolare la vostra mente mentre dormite. Ricordate il film Inception con Leonardo Di Caprio nel ruolo di Dominic Cobb? L’attore riusciva ad estrarre i segreti dalle menti delle vittime infiltrandosi nei loro sogni attraverso un apparecchio ad orologeria. Dormio ricorda molto da vicino questo dispositivo e chissà che proprio il film non abbia ispirato la sua produzione.

Nel film Cobb si serve di trucchi ingannevoli per carpire le informazioni di cui ha bisogno facendo credere alla vittima di vivere nella realtà. Naturalmente Dormio ha altre finalità e come obiettivo principale quello di consolidare nozioni e ricordi nella mente di coloro che scelgono di utilizzarlo. Si indossa al polso ed assomiglia ad un guanto carico di sensori che entra in gioco durante la fase veglia-sonno.

Come funzionerà Dormio?

Il dispositivo deve i suoi natali al Mit ( Massachusetts Institutebof Technology) ed ai suoi ricercatori guidati dal neuroscienziato Adam Haar Horowitz. Dormio ha lo scopo di “incubare” i sogni durante la fase dell’ipnagogia, la primissima fase del sonno. È qui che le potenzialità del dispositivo si inseriscono, ovvero nel momento in cui si sta cedendo al sonno ma ancora molte sensazioni della veglia sono presenti. Ad esempio durante l’ipnagogia le persone posso ancora sentire l’audio vivendo una situazione intermedia tra la veglia ed il sonno profondo.

E proprio grazie alla sollecitazione dell’audio attraverso messaggi specifici e stabiliti che Dormio riesce a manipolare i sogni durante la fase Rem. Un test effettuato su 49 partecipanti ha rivelato come la trasmissione di un messaggio audio effettuata mentre si indossa Dormio ha prodotto sogni basati proprio sul contenuto espresso. Ad esempio dire di ricordare un albero durante la fase di ipnagogia pare poi lo abbia fatto sognare ricordandolo al momento del risveglio. Il 67% dei partecipanti al test ha infatti dichiarato di aver sognato alberi subito dopo essersi addormentati con indosso il dispositivo.

 

 

 

Articolo precedenteTrony ha il suo SottoCosto: il volantino da cogliere subito al volo
Articolo successivoPignoramento: ecco quando devi prepararti a dire addio ai tuoi soldi