bici elettrica gratisNegozi online e volantini cartacei si stanno progressivamente popolando con le offerte per bici elettriche e monopattini. Fino a questo momento si calcolano 100.000 monopattini e diverse centinaia di miglia di eBike regolarmente circolanti su suolo italiano. I cittadini hanno approfittato del bonus mobilità con la speranza di poter scaricare le spese tramite l’applicazione ufficiale del Ministero dei Trasporti.

L’istituzione si è prefissa lo scopo di concedere un voucher da 500 euro ad ogni cittadino residente nelle aree metropolitane che abbia acquistato un veicolo green a partire dal 4 maggio 2020. Con termine al 31 dicembre 2020 chiunque avrà la possibilità di ottenere lo sconto de 60% sul proprio acquisto presentando prova di acquisto e quindi fattura o scontrino parlante. Si agirà tramite applicazione e senza preoccupazione di un auspicato click-day discusso a monte dell’incremento di incentivi che ha portato tutto a quota 220 milioni di euro contro i 120 milioni di euro iniziali. Ecco quali sono le ultime importanti novità.

 

La nuova app per avere lo sconto su bici elettriche e monopattini arriverà presto

Secondo le disposizioni il limite massimo di tempo per la pubblicazione della nuova app Android ed iOS è di 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Ormai dovremmo esserci. Abbiamo avuto ed abbiamo ancora tutto il tempo per completare i nostri acquisti, ottenere l’identità digitale necessaria (SPID) per ottenere il buono sconto e salire in sella al nostro veicolo elettrico silenzioso, pratico e rispettoso dell’ambiente.

In una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si chiarisce la situazione attuale che placa ogni dubbio in merito alla questione:

“Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. E’ questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

Il provvedimento del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti punta a incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.”

Articolo precedenteBollette di Luce e Gas alleggerite dal trucco usato per pagare poco
Articolo successivoTruffe: dopo il phishing gli utenti vengono aggrediti dal VISHING