bollo autoDurante la quarantena gli argomenti centrali della scena finanziaria si sono spostati verso bollo auto e canone RAI. Nessuno osa contestare il fatto che si tratti di tasse assai ingiuste. Le peggiori che si potessero mai concepire. Il popolo italiano è convinto del fatto di poter dire addio tasse dopo quelle che sono state le ultime indiscrezioni che hanno fatto il giro del web.

La realtà si trova a metà strada con un ago della bilancia pendente in direzione degli interessi di uno Stato sull’orlo della crisi assoluta. In altri termini diciamo che non esiste alcuna possibilità di un veto incondizionato al pagamento delle imposte. Il pagamento zero non è auspicabile a fronte di lauti guadagni per la piattaforma fiscale italiana. Esiste una minima speranza per il canone TV che in effetti si può annullare a fronte di determinate condizioni. Ecco la verità sulle tasse.

 

Scoperto il gioco che sta dietro alle tasse di bollo auto e canone RAI

Il mercato delle auto è in contrazione ad oltre il 50% ma questo non concorre a rimodulare il dato positivo sulle entrate derivanti dalle immatricolazioni di veicoli. Ogni anno si stimano 6 miliardi di euro provenienti dall’acquisto di nuove vetture. In questo periodo si è concesso uno sconto di bollo a seguito della proroga dei tempi utili di pagamento per le immediate scadenze. In altri casi si è auspicata la sospensione della tassa fino ad un massimo di 5 anni per le condizioni indicate al link precedente. Ma in realtà ci sono stai aumenti di 5 euro con l’introduzione del metodo di pagamento PagoPa. Siamo certi che l’amministrazione non sia disposta a rinunciare a tutti questi soldi.

Detto ciò passiamo al canone RAI per scoprire come ottenere la totale esenzione nel caso in cui si presentino le seguenti condizioni:

  • età uguale o superiore ai 75 anni compiuti
  • reddito annuo inferiore a soglia 7.000 euro

In tale circostanza si può procedere con la compilazione deL relativo modello F24reperibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Presentando domanda spontanea, ed una volta esaminata l’istanza, sarà possibile eliminare le rate del canone TV dopo l’accettazione da parte dell’Ente.

Articolo precedenteWindTre Offerte per Te: ricevi 50 GB, minuti ed SMS a partire da 5.99€
Articolo successivoQuesti smartphone hanno un SAR un po’ troppo alto, attenti alle radiazioni