La Polizia Postale ha segnalato numerosi tentativi di frode online ai danni degli utenti. Le truffe si nascondono dietro siti contraffatti che riportano nome e loghi di aziende molto conosciute, tra le quali: Geox, Naturino e Salomon. I cyber-criminali sfruttano i marchi in questione per proporre acquisti fin troppo convenienti.

Siti contraffatti: attenzione agli ultimi tentativi di frode online segnalati dalla Polizia Postale!

 

Geox, Naturino e Salomon cadono nel mirino dei cyber-criminali, i quali hanno ideato siti contraffatti graficamente molto simili a quelli ufficiali. Tramite questi propongono merce scontata e prodotti a prezzi stracciati con l’intento di invogliare quanti più utenti a procedere con l’acquisto. Le aziende hanno già segnalato la natura fraudolenta di queste pagine ed esortato tutti i clienti a diffidare ma è bene tenere a mente i consigli riportati dalla Polizia Postale così da poter effettuare acquisti online in totale sicurezza.

Si consiglia, quindi, di non lasciarsi incuriosire dalle offerte sin troppo vantaggiose e di non affidarsi ai siti che richiedono l’inserimento di dati bancari, PIN o password. E’ utile verificare l’attendibilità dei siti ai quali si effettua l’accesso e leggere eventuali recensioni prima di procedere con gli acquisti. La Polizia Postale consiglia, inoltre, di utilizzare carte prepagate, che permettono di effettuare pagamenti tramite l’inserimento di poche informazioni.

E’ opportuno tenere a mente che, in molte occasioni, i cyber-criminali inviano email, SMS e diffondono post che promettono denaro e premi di valore: anche in queste occasioni è necessario non lasciarsi incuriosire; e limitarsi a eliminare i messaggi di dubbia provenienza.

Articolo precedenteKindle Paperwhite può essere acquistato in due nuovi colori
Articolo successivoGoogle Chrome, la modalità scura riceve un nuovo aggiornamento