3G

Con la diffusione ufficiale del 5G nel nostro paese, sono migliaia i consumatori Italiani che hanno deciso di passare alla rete ultra veloce del momento. In molteplici città Italiane, infatti, sono terminati da poco i lavori per l‘installazione di nuove antenne molto più piccole ma decisamente più prestanti.

Come ben sappiamo, a differenza di quanto affermato continuamente dalle Fake News, ad oggi i vantaggi offerti dalla nuova rete di quinta generazione sono molteplici, tra cui ovviamente l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l’Internet of Things. Queste nuove tecnologie appena citate, sebbene poco conosciute, rappresentano un piccolo anticipo di quello che internet diventerà nei prossimi anni. Scopriamo quindi di seguito le ultime novità a riguardo.

5G e nuove antenne: l’Italia abbandona ufficialmente la rete 3G

In seguito alla diffusione del nuovo standard ultra veloce 5G, sono purtroppo emerse delle problematiche relative alla vecchia rete 3G. A quanto pare, infatti, Tim, Wind Tre e Vodafone sembrerebbero essere interessate a spegnere definitivamente tutte le antenne della rete di terza generazione. Oltre al fattore radiazioni, la motivazione dello spegnimento del 3G sembrerebbe essere legata ad un fattore economico. Per realizzare la nuova rete 5G, infatti, sono stati investiti circa 7 miliardi di euro e, ad oggi, recuperare la cifra spesa risulta essere fondamentale. Spegnere definitivamente la rete 3G, quindi, potrebbe rivelarsi una scelta fondamentale per risanare le tasche degli operatori telefonici nazionali

Ovviamente lo spegnimento delle celle 3G avverrà in un periodo abbastanza lungo così da permettere a tutti i consumatori di adattarsi alle più recenti tecnologie.

Articolo precedentePaura di nuove pandemie: a Hong Kong l’epatite dei ratti infetta l’uomo
Articolo successivoTrony: volantino impazzito, le offerte sono ricchissime di sconti