blank

Nonostante il periodo d’emergenza nel nostro Paese, non mancano le truffe online specialmente quelle riguardanti il settore delle assicurazioni. Uno dei metodi che i malviventi adoperano per colpire i consumatori è quello legato alle proposte vantaggiose di polizze su auto e moto.

Questo metodo risulta essere efficace nei confronti delle vittime considerando la convenienza da un punto di vista economico ed è per questo che i consumatori difficilmente optano al rifiuto.

Attraverso delle false mail di assicurazioni online, vengono citate delle polizze assicurative imperdibili per chi desidera risparmiare su questo servizio.

 

Attenzione all’email di phishing: sono truffe

Dalle segnalazioni e indiscrezioni che ci arrivano, questa volta gli hacker hanno utilizzato il metodo delle email di phishing ma cambiando la denominazione. Non si tratta più di Istituto di Credito oppure della Rai ma bensì quelle relative alle note assicurazioni online.

Per chi non conoscesse il metodo ‘phishing’, si tratta di una truffa ideata a prendere il controllo della denominazione e del logo di un ente riconosciuto (a livello nazionale) che risulta essere affidabile per inoltrare delle finte mail a tutti gli utenti.

Facendo al nostro caso, i malviventi fanno credere ai consumatori che sono un’assicurazione online affidabile e popolare, per poi proporgli una polizza assicurativa molto conveniente. Queste iniziative sono facilmente riconoscibili perchè garantiscono un tempo di attivazione molto ristretto in modo da cogliere di sorpresa gli utenti senza eventuali ripensamenti. Inoltre, richiedono un pagamento online oppure attraverso il servizio ricarica.

Qualora gli utenti cadessero nella trappola del pagamento online, sarà molto difficile recuperare i soldi anticipati.