truffe via email ed smsCresce il numero e la qualità di truffe via email dopo la scoperta di nuovi sistemi di attacco che prendono di mira i conti correnti. Sostanzialmente il metodo è sempre lo stesso ma si verificano meno errori grammaticali proponendo siti Internet che non destano più alcun sospetto. Ad ogni modo le tecniche di difesa sono sempre le stesse ed è bene applicarle prima che sia troppo tardi.

 

Phishing attiva le truffe più pericolose del web: attenti ai messaggi a rischio

La frode esiste da quanto l’uomo ha messo piede sulla terra. Nel corso di questi anni gli attacchi diretti si sono spostati sul web, dove prosperano sempre più serrate le email spam. Infestano le nostre mail-box insinuando parecchi dubbi tra i clienti delle banche italiane. Tutti spiazzati da una serie di avvertimenti importanti che parlano in genere di:

  • blocchi dei conti
  • interventi di modifica dei dati sensibili

Per procedere si indica generalmente un allegato che altro non è che un link che si scopre essere fraudolento. Di fatto si viene rimandati ad un sito Internet perfetta copia di Unicredit, Sanpaolo, BNL ed altre istituzioni bancarie locali. Si indica un questionario in cui inserire i propri dati sensibili (numero di conto e password/PIN). Il risultato è che gli hacker entrano nel conto e prima di accorgercene è tutto azzerato.

Ultimamente, tra l’altro, si è proposta la piaga delle SIM clonate attraverso cui il malintenzionato riesce a ricevere i codici OTP necessari per l’accreditamento del profilo. In tutti questi casi è bene limitare i contatti denunciando eventuali effrazioni alle autorità competenti.

Articolo precedenteBuco nell’Ozono al Polo Nord a valori record in questo 2020
Articolo successivoSamsung Galaxy Chromebook: dispositivo 2 in 1 con Google ChromeOS e S-Pen