3g-addio

Perché mai dovremmo dire addio alla rete 3G? La risposta è semplice. È in arrivo, e ormai si sta diffondendo a macchia d’olio, il nuovissimo sistema della rete 5G. Tra le prime compagnie telefoniche a investire su di essa, sono presenti Tim e Vodafone, le quali hanno investito un capitale di 5 miliardi di euro in totale, seguite da altre aziende che hanno aggiunto a questa somma un altro miliardo e mezzo di euro. Per colmare laddove è stata fatta una spesa così alta, è necessario guadagnare altrettanto e di più. In che modo? Potrebbe capitare che alcune aziende gonfino un po’ i prezzi delle proprie tariffe, ma soprattutto potrebbero risparmiare spegnendo gradualmente le antenne della rete 3G. Vi spieghiamo perché.

Spegnimento delle antenne 3G, Ecco tutte le ragioni e quando dovrebbe accadere

Da quando la rete 4G LTE è attiva, il 3G non è diventato altro che il segnale di riserva, utile a coprire eventuali malfunzionamenti del suo successore. In sostanza, è un surrogato meno potente e utile solo in mancanza del 4G. Possiamo dedurne quindi, che quando la rete 5G sarà ormai avviata e presente ovunque, sarà proprio il 4G a sostituire la rete più potente in caso di problemi. Questo rende il segnale 3G una presenza superflua, nonché una spesa inutile per molte compagnie. I costi necessari per mantenerla attiva sarebbero inferiori al guadagno che se ne potrebbe ricavare.

Un’altra ragione molto valida è che, il segnale 3G, associato al 5G, comporterebbe il superamento della soglia massima di radiazioni consentite per legge sul suolo italiano. È quindi logico pensare, che disattivare la rete 3G sia la scelta migliore per lasciare spazio alla copertura della nuova rete con lo scopo di farla rendere al massimo possibile.

Articolo precedentePS Plus, i giochi PS4 gratis di aprile 2020 disponibili da oggi
Articolo successivoVodafone regala giga illimitati e il rientro agli utenti con 3 promo