auto-elettriche-esplosione

Un veicolo Tesla Model S, auto elettrica creata dalla grande azienda di proprietà di Elon Musk, assorbito tempo fa un incidente. Sembra infatti che in Austria si sia verificato un incendio all’interno della macchina. A portare all’attenzione questo fatto è stato un video virale trasmesso da Report, un programma televisivo di Rai 3. Da qui le domande sulla eventuale pericolosità che riguarda le batterie agli ioni di litio,è diventata frequente.

Ecco quali sono i rischi effettivi che si corrono con le batterie delle auto elettriche

Bisogna ricordarsi che i materiali che compongono gli accumulatori, benché siano molto avanzati a livello tecnologico, rimangono pur sempre potenzialmente incendiabili. Ad ogni modo è meglio precisare subito che non tutti i tipi di batteria delle macchine elettriche rischiano effettivamente incendio o esplosione. Infatti, se si evita di mantenere impurità metalliche all’interno delle celle, durante la fabbricazione, questo rischio diminuisce di molto. Minore è la quantità di impurità, più difficile diventa la possibilità che un corto circuito alzi di troppo la temperatura.

Un’altra cosa notata da coloro che hanno visto il video della Tesla Model S, è quanto sia stato difficile domare le fiamme di questo incendio. Il motivo per cui ciò è accaduto, dipende sempre dalla fabbricazione. La maniera in cui sigilliamo meticolosamente il pacco delle celle, rende molto più difficile all’acqua di raggiungere le fiamme. Ad ogni modo, niente paura! L’incidente avvenuto con la Tesla non è altro che un caso isolato. Non capita di frequente che una macchina elettrica prenda fuoco in quel modo. Le Tesla sono delle macchine molto sicure e costantemente testate con lo scopo di evitare questo tipo di problemi.

Articolo precedentePrezzo benzina e diesel: i ribassi continuano, ecco gli ultimi prezzi
Articolo successivoTim Super FWA a 19.99 euro al mese con Disney+ incluso