fare la spesa con DoveFila

In questo periodo di quarantena per colpa del Coronavirus abbiamo poche occasioni di uscire da casa, soprattutto quando devono anche essere ben motivate. Una delle cose che sicuramente vi portano fuori casa è la spesa alimentare, ma in questi giorni sta accadendo che si creino delle file molto lunghe davanti alle porte chiuse.

Ovvio che l’accesso scaglionato genera problemi ma è anche vero che se indossiamo maschere e altre protezioni per evitare il contagio, l’assembramento che si crea fuori da supermercati andrebbe evitato. La fila davanti al supermercato sta diventando uno dei principali disagi di questi giorni. Ma ora c’è anche un modo per sapere in tempo reale quali sono i tempi di attesa per entrare nel supermarket e quanta fila bisogna fare.

 

Fare la spesa in quarantena: questo sito ti dice come evitare le file

Il sito che vi aiuta a evitare d’incontrare troppe persone o stare fuori da casa più del dovuto si chiama DoveFila.it, il quale riesce a stimare i tempi di attesa in maniera totalmente gratuita in tutta Italia. Basta collegarsi al sito web e attivare la vostra geolocalizzazione sullo smartphone o sul PC, così che la mappa della zona in cui ci troviamo evidenzierà i supermercati della zona contrassegnati a seconda della fila. Gli store sono classificati secondo tre colori:

  • verde per tempi di attesa molto brevi;
  • giallo, per tempi compresi entro un’ora;
  • rosso, laddove la fila dovesse superare più di un ora di attesa.

Una volta in fila vi sarà sufficiente segnalare al sito tramite l’apposito bottone “Sei in coda qui? Segnala” così da aiutare anche gli altri utenti a stimare il tempo di attesa. Un servizio che in questi giorni troverete di certo molto utile, visto che fino al 3 aprile gli ingressi nei supermercati saranno dilazionati.

Ulteriori restrizioni sono state imposte anche sugli orari di apertura: ogni store è accessibile fino alle 19:00 durante i giorni feriali e fino alle 15:00 la domenica.

Articolo precedentePianeta salvo dal Virus: Plague Inc si aggiorna con questa versione
Articolo successivoTelegram: tutte le news sul Coronavirus attraverso un nuovo canale