smartphone-curiosità

Ammettiamolo, il nostro smartphone è come se fosse un prolungamento della nostra persona. Che ci piaccia o meno si tratta di uno strumento diventato perlopiù indispensabile e in grado di soddisfare molte delle nostre esigenze. Eccovi pertanto, 10 curiosità sugli smartphone che forse ancora non sapevate.

10 curiosità sullo Smartphone, ecco quali sono

  1. Gli smartphone di oggi sono più potenti dei computer con cui la NASA invio per la prima volta l’uomo sulla Luna. Benché i computer utilizzati durante le missioni Apollo fossero tra i più potenti mai costruiti, rimane il fatto che oggi un qualunque smartphone dei nostri è di gran lunga più veloce più potente.
  2. Uno studio eseguito su 150 mila utenti dimostra che lo controlliamo in media 110 volte al giorno. Si tratta di una media di 9 volte ogni ora.
  3. Nel 2013, l’università di Bristol ha sviluppato un tipo particolare di tecnologia che è in grado di trasformare l’urina in energia elettrica per ricaricare lo smartphone. Questa energia era in grado di bastare per inviare sms, navigare sul web e fare una breve telefonata.
  4. All’interno di uno smartphone esistono almeno 250.000 diverse tecnologie brevettate. Un team di ricerca ne ha contate tra il 2006 e 2012 ben 163.970.
  5. Il costo annuo per la ricarica della batteria di uno smartphone equivale a circa 5,30 dollari. Ciò significa che in Italia la media è di circa 6,5 euro di elettricità.
  6. La nomofobia è la paura di rimanere sconnessi dalla rete telefonica. Il termine indica un disturbo reale in cui il prefisso no-mo sta per no mobile.
  7. Uno dei più vecchi antenati degli attuali smartphone è il Motorola DynaTAC, che risale al 1984. Aveva il prezzo di 3.995 dollari, che corrispondono a un valore attuale di circa 9000 dollari.
  8. Passiamo almeno il 50% del nostro tempo sullo smartphone utilizzando un’unica app, la nostra preferita. Per ognuno potrebbe essere un’app diversa, ma questi sono i dati del Mobile app report di Comscore.
  9. Il nokia 1100 lanciato nel 2003 possiede tutt’oggi il record di vendite assoluto di smartphone. Ha venduto infatti 250 milioni di dispositivi fino a 2009.
  10. Secondo uno studio inglese pubblicato su Which?, sugli smartphone ci sono 18 volte più germi e batteri rispetto a una toilette. Non solo, ma al mondo esistono più cellulari che wc: 6 miliardi di persone su 7 avrebbero accesso a uno smartphone, mentre solo 4,5 miliardi di persone hanno accesso ai servizi igienici.
Articolo precedenteWindTre presenta Smart Security, scopriamo di che cosa si tratta
Articolo successivoho Mobile: quale offerta attivare trasferendo il numero da Iliad