motori

Nel mondo dei motori sgomita già la notizia di un nuovo scandalo. In seguito ai rilevati problemi tecnici alle dotazioni franco – americane di Renault e Ford, arriva una nuova ondata di auto difettose da parte delle aziende giapponesi Honda e Toyota. Entrambe le aziende si sono attivate per ritirare dal mercato una serie di auto, in seguito a un comprovato difetto congenito presente in esse.

Toyota ed Honda al centro dello scandalo: auto ritirate dal mercato per l’aggiornamento ai sistemi di sicurezza

Una serie di queste auto è vulnerabile ad alcuni importanti problemi meccanici, come ad esempio quelli dovuti ai motori ed alle batterie che hanno equipaggiato le auto Ford e Renault. Tuttavia, in certi casi, i problemi sono più circoscritti e limitati, per così dire, alla sola sicurezza. Il caso di Toyota, ha coinvolto gli airbag difettosi che si trovavano all’interno delle auto, che sono le seguenti:

  • Corolla: vendute dal 2011 al 2019
  • Matric: commercializzate dal 2011 al 2013
  • Avalon: sul mercato dal 2012 al 2018

Sembra infatti che i sistemi di sicurezza non si aprano a causa di una rilevata interferenza elettrica che blocca il corretto funzionamento degli AirBag. Il problema è risolvibile tramite l’installazione di un filtro.

Ecco invece tra le auto Honda, alcuni modelli con gli stessi tipi di problemi: Accord immatricolate tra il 1998 ed il 2000, Civic (1996-2000), CR-V (1997-2001), Odyssey (1998-2001) ed EV Plus 1997-1998. In questo ultimo caso il problema si manifesta nel meccanismo di apertura, che se azionato rilascia una pressione tale da comprimere il package metallico, provocando schegge che rischiano di ledere l’incolumità dei passeggeri. I modelli sopracitati, sono presenti in stragrande maggioranza, in America e in Canada.

Articolo precedenteDVBT2: il cambio di TV e decoder con l’arrivo della rete 5G
Articolo successivoAmazon: arrivano le migliori offerte e con il pagamento a rate