dvb t2Il nuovo standard di comunicazione DVB T2 sta per arrivare sul territorio italiano nel corso dei prossimi anni, il debutto completo è previsto per il 2022, per questo motivo gli utenti devono iniziare ad adeguarsi e entrare in contatto con il possibile acquisto obbligatorio di un nuovo decoder televisore.

Prima di proseguire è bene ricordare che non tutti i modelli in commercio sono compatibili con il nuovo standard DVB T2, ma la maggior parte dei prodotti negli ultimi 5/6 anni lo sono pienamente. Per avere un’idea immediata della necessità di ricorrere all’acquisto, fate un piccolo test; prima risintonizzate la TV (per sicurezza), poi posizionatevi sui canali 100 200. Nell’eventualità in cui visualizzaste una schermata completamente nera o un messaggio d’errore, sappiate che sarete costretti a valutare l’acquisto; in caso contrario il vostro modello è perfettamente compatibile.

 

DVB T2: l’incentivo statale

Se rientraste nella prima categoria di utenti, sappiate che lo Stato Italiano ha recentemente elargito un incentivo per ammorbidire la spesa finale. Per richiederlo il consumatore dovrà scaricare un modulo da internet e compilarlo con i propri dati, questi è una autocertificazione con la quale afferma di non aver ancora usufruito dei 50 euro di incentivo e sopratutto di avere un ISEE famigliare inferiore a 20’000 euro.

Basterà consegnarlo poi direttamente in cassa al punto vendita in cui avete deciso di effettuare l’acquisto e, automaticamente, gli addetti provvederanno a scontare di 50 euro il prezzo finale del modello di televisore o di decoder esterno che avete deciso di acquistare. La “promozione” è valida presso tutti i rivenditori in Italia.

Articolo precedenteRadiazioni smartphone: ecco la lista dei modelli potenzialmente pericolosi
Articolo successivoWhatsApp: spiati tantissimi utenti con una questa app legale