La piattaforma di e-commerce Amazon nelle ultime settimane si è ritrovata quasi invasa di prodotti proposti a prezzi elevatissimi a causa dell’alta richiesta. Stiamo parlando di prodotti come Amuchina e altri gel disinfettanti e mascherine.

Negli scorsi giorni la piattaforma aveva annunciato di aver iniziato a rimuovere alcuni prodotti, venduti da venditori approfittatori ad un prezzo 100 volte più alto. Ora i prodotti eliminati hanno superato il milione. Scopriamo i dettagli.

 

Amazon ha rimosso più di un milione di prodotti con prezzi rialzati

La piattaforma già all’inizio della diffusione dell’epidemia da coronavirus aveva avvisato tutti i propri venditori che non sarebbero stati tollerati prezzi in violazione della “Fair Pricing Policy”. Quest’ultima impedisce l’applicazione di prezzi che rischino di compromettere la fiducia dei consumatori e, in generale, che siano troppo alti rispetto agli standard della piattaforma stessa e di altri negozi.

In Italia la Guardia di Finanza qualche giorno fa ha avviato un’indagine su Amazon ed eBay per via di alcuni prezzi gonfiati da alcuni rivenditori di beni, come Amuchina e mascherine. Alcune associazioni a tutela dei consumatori, avevano stimato un rincaro fino al 1700% per le mascherine e al 750% per i gel disinfettanti. Al momento sarebbero oltre un milione i prodotti rimossi perché contro alle policy sui prezzi.

Negli ultimi giorni anche Facebook è intervenuto con delle policy mirate per cercare di combattere le pubblicità che speculano sul coronavirus, riportando informazioni false o prodotti con prezzi gonfiati. Le piattaforme appena menzionate non fanno altro che cercare di ridurre la speculazione causata da questa epidemia, soprattutto su alcuni utenti molto ansiosi o esasperati.

Articolo precedenteTumore al fegato rimosso interamente tramite robot, un successo a Bologna
Articolo successivoApple potrebbe introdurre un MacBook Pro da 14,1 pollici