Di metodi per derubare i soldi alle persone ne esistono a bizzeffe. Non a caso è una pratica riconosciuta, quella di nascondere con la mano il tastierino del bancomat quando digitiamo il codice della nostra carta. Esistono delle maniere che potreste non conoscere e attuate dai criminali che desiderano derubarvi, per fare in modo che non ve ne accorgiate. Vi spieghiamo in breve quali sono.

Truffe agli sportelli ATM : ecco quali sono

Il primo dei metodi che vi spiegheremo non ha nulla a che vedere con lo scippo, si tratta bensì un metodo molto più originale e particolare: stiamo parlando del metodo chiamato Shoulder Surfing, ovvero la capacità di sbirciare da dietro la vittima che si vuole derubare ciò che digita sul tastierino numerico al fine di memorizzare il codice PIN del suo conto corrente. Ma come è possibile utilizzare un PIN laddove manca poi il possesso di quella carta specifica?

Qui veniamo alla seconda tipologia di truffa: il criminale in questione potrebbe avere un modo per clonare la vostra carta. Per farlo gli basterà possedere uno Skimmer, che sarebbe un apparecchio elettronico il quale non è quasi per nulla individuabile e che i ladri sono in grado di inserire all’interno della bocchetta dove infilate la carta quando prelevate dal bancomat. Qualora il metodo Shoulder Surfing non dovesse funzionare, potrebbero aver nascosto da qualche parte una piccola telecamera che punta sul vostro tastierino numerico al fine di registrare l’operazione che state facendo.

Un altro metodo si chiama Cash Trapping e consiste nell’inserimento di una forcina per capelli all’interno della bocchetta d’uscita del bancomat e quest’ultima bloccherebbe il denaro all’interno dello sportello facendovi credere in un malfunzionamento di quest’ultimo mentre in realtà il responsabile sarebbe solo aspettando di vedervi allontanare dal bancomat per recuperare i soldi rimasti incastrati all’interno.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco gli ultimi trucchi per creare delle chat personalizzate
Articolo successivoContatori contraffatti: i clienti truffano Enel e vengono arrestati