nuove email phishingNuove email phishing ed SMS fraudolenti stanno tentando di intaccare carte di credito e conti correnti di numerosi utenti nascondendosi dietro il nome di aziende, istituti bancari ed enti affidabili. Le comunicazioni mirano a carpire i dati delle vittime colpite ingannandole psicologicamente e convincendole a seguire dei passaggi ben precisi, i quali consentono ai malfattori di raggiungere il loro obiettivo, e quindi truffare gli utenti. Tentativi di frode del genere, definiti attacchi phishing e smishing, sfruttano qualsiasi espediente pur di attirare l’attenzione delle potenziali vittime: ecco, quindi, come riconoscerli e prevenirli!

Phishing: nuove email fraudolente possono rivelarsi pericolose, attenzione!

 

Email phishing ed SMS fraudolenti continuano a diffondersi senza dar tregua agli utenti e minacciando la loro sicurezza. I malfattori, tramite le loro comunicazioni fittizie, mirano ad ottenere dati sensibili dai quali poter trarre profitto. E’ opportuno, quindi, evitare di dar loro quanto necessario per portare a termine la truffa.

Riconoscere gli inganni prima che possano creare dei problemi si rivela, dunque, necessario. A tal proposito si suggerisce di leggere con molta attenzione qualsiasi email ed SMS ricevuto; e di verificarne la provenienza, identificando le eventuali incongruenze presenti nell’indirizzo dal quale si riceve il messaggio rispetto a quelli ufficiali degli enti sfruttati come espediente. Si consiglia, inoltre, di individuare i tipici link o file presenti nei messaggi fraudolenti, senza ovviamente cliccare o scaricarli; soprattutto nel caso in cui il messaggio inviti ad utilizzarli per procedere con l‘aggiornamento di dati personali o di credenziali e password.

Infine, per evitare di incappare nella truffa, è opportuno eliminare qualunque comunicazione sospetta così da rendere del tutto innocuo qualunque tentativo di frode.

Articolo precedentePrivacy, ecco come scoprire se lo smartphone è intercettato ed evitarlo
Articolo successivoSpotify, una nuova interfaccia utente sugli smartphone Android e iOS